Fino a quando il latte addensato?

Buongiorno,
il mio piccolo ha ora quasi nove mesi e dal primo mese di vita ha sofferto di RGE con esofagite,trattato con lansox (fino alla fine dei tre mesi) ha sempre preso il latte addensato con crema di riso o latte AR. ora ovviamente prende le pappe,non presenta più tutti i vari sintomi del reflusso anche se continuiamo a farlo dormire nel lettino inclinato di 30° come ci avevano consigliato. ora il mio dubbio è questo:ma fino a quando deve prendere il latte addensato? ci sono pareri discordanti,io finora nn ho mai provato a dargli un latte liquido di proseguimento e chiedendo al mio pediatra mi dà pareri poco precisi,mi è stato detto di provare qualche volta a darglielo e vedere come va. ora chiedo a voi gentilmente di togliermi questo dubbio:come faccio a capire quando è il momento?in genere fino a che età nei bambini con RGE è consigliabile addensare il latte? mi consigliate di provare direttamente con il latte liquido? o di darglielo gradualmente meno addensato? non so davvero come comportarmi. vi ringrazio per le risposte,saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il reflusso gastro esofageo ,secondo gli ultimi studi,viene considerato una situazione parafisiologica,che tende a normalizzarsi verso la fine del 1° anno di vita.Le consiglio ,se il bambino non presenta più' episodi di reflusso ,di riportarsi gradatamente a latte normale,diminuendo progressivamente il quantitativo di crema di riso che aggiunge al latte.Nel caso si verificasse una recidiva,aspetti a cambiarlo ancora 1 - 2 mesi
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta più che tempestiva,proverò a diminuire gradualmente la crema di riso nel latte,mentre se continuassi a dargli il latte AR mi consiglia da quello che ho capito di proseguire fino a un anno giusto?speriamo bene! un caro saluto
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se usa il latte AR può diluirlo con latte normale
Saluti