Puntini rossi su mento e su lobi orecchie secche

Buongiorno dottore,
le scrivo in quanto mia figlia di 7 mesi è da più di 1 mese che va avanti con il mento arrossato e pieno di puntini rossi. Le metto un po di crema per la pelle dei neonati... la pelle almeno resta morbida ma i puntini rimangono. e stasera ho notato che sui lobi (questi secchi) ci son un po di puntini rossi. Son già 3 mesi che mangia il passato di verdure e ultimamente con aggiunta di formaggino e non ha mai avuto problemi, nel brodo metto patata,carota,zucchina,spinaci,finocchio,sedano,cipolla e poi a volta piselli ,zucca,fagiolini... Cosa posso fare? una crema specifica da applicare a base di cortisone magari? tornare alla base di brodo per verificare anche che non sia un'allergia dovuta alle ultime verdure inserite?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente potrebbe trattarsi di un semplice eczema cutaneo.
Utilizzi una buona crema idratante per 2-3 volte al giorno.
Non usi assolutamente una crema cortisonica senza aver fatto vedere prima la lesine al pediatra.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)