Cuoio capelluto screpolato nel neonato

Gentilissimi dottori, scrivo perchè con mia moglie abbiamo notato degli arrossamenti e delle screpolature sulla cute del nostro bambino di 2 mesi.
pochissimi giorni fa abbiamo effettuato il controllo periodico dalla pediatra, la quale senza scendere in dettagli ci ha detto semplicemente che è normale e ci ha consigliato un olio per la detersione della cute.
Queste screpolature sono accompagnate da "cuticole" bianche formate sulle zone arrossate (assomigliano moltissimo a forfora).
Fino ad oggi abbiamo usato l'olio di babygella per lavargli la testa, mentre la pediatra ci ha consigliato di utilizzare restiv oil.
Aggiungo anche che il bambino è sano e cresce bene; ha solamente qualche episodio di stitichezza, ma in generale riesce ad evacuare una volta al giorno.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore, è chiaro, dalla descrizione che Lei fa,
che il suo bambino presenta la famosa Crosta Lattea.
Qualsiasi olio va bene,ma non dovete aspettarvi che l'olio lo fa guarire subito.L'olio serve solo a favorire
la pulizia del cuoio capelluto e a lenire eventuale senso di fastidio o di lieve prurito. Di regola ,la crosta lattea guarisce spontaneamente e gradatamente verso il 3° mese. L'olio si applica ogni sera con massaggio e poi al mattino si pulisce con un pettine morbido, DELICATAMENTE e SENZA VOLER ELIMINARE DEL TUTTO le crosticine.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
La ringrazio per la risposta e la celerità con la quale essa è pervenuta.
La ringrazio anche a nome di tutti quei genitori che "di primo figlio" cadono vittima di ogni sorta di paura e timore alla pur minima imperfezione.
Mi permetta solo un'altra domanda: ci è stato consigliato l'uso della crema Kelual, lei è favorevole all'utilizzo di questo prodotto, almeno nei punti in cui questa cuticola è maggiormente pronunciata?
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Come ho scritto prima, si può usare un emolliente qualsiasi, anche il semplice OLIO DI ULIVA VERGINE, ottimo ,a mio parere, per il trattamento della crosta lattea.Trattamento che serve solo come palliativo,
in attesa della guarigione graduale e spontanea,verso il 3° mese.Non esiste alcuna crema oppure olio speciale che
faccia passare subito la crosta lattea.
Cordialmente
[#4]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Ho dimenticato un altro suggerimento: in alternativa al pettine morbido, per la pulizia del cuoio capelluto, al mattino, si può usare uno shampoo delicato per lattanti.
Cordiali saluti