Pneumotorace risposta urgentissima

Sono un ragazzo di anni 25 circa un mese fami è stato diagnosticato uno pneumotorace spontaneo dx sottoposto a drenaggio senza risultato, mi è stata praticata una Vats Apicectomia;Brossage pleurico.sia prima che dopo l'intervento non mi è stata eseguita nessuna TAC da parte dell'ospedale. dopo la mia dimissione di mia iniziativa ho richiesto una TAC mi è stato riscontrata un'altra bolla di 15 mm lato dx (quello operato)e un nodulo.
Cosa mi consiglia di fare? Mi può indicare qualche centro specializzato?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ciao
Ascolta il tuo problema non e' proprio raro......
pero' per fortuna e' decisamente risolvibile
con un po di pazienza e un po di sacrificio da parte tua...
Non saprei indicarti con esattezza un centro di Chirurgia Toracica a Foggia e Provincia....
Chidi consiglio al tuo medico di famiglia circa i reparti di chirurgia toracica della puglia certamente sara' in grado di consigliarti per il meglio
oppure prova a postare il tuo quesito...non in pneumologia ma in chirurgia toracica.....che e' la disciplina di tua competenza...
ti saluto e mantienici aggiornati........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
ho altri quesiti da porle:
-da altre visite specialistiche effettuate mi è stato detto che il pnx è dovuto a un enzima che manca nelle mie cellule. ora non ricordo il nome esatto dell'esame da effettuare . me lo può indicare lei e soprattutto mi può dire l'iter operativo dopo aver individuato l'enzima.
- mi è stato anke riferito ke dopo svariati pnx è necessario eliminare la pleura, cosa comporta ciò?
la ringrazio fin da ora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Quello che dice non e' propriamente esatto....

Il PNX spontaneo un una discreta percentuale dei cani puo' associarsi ad una carenza genetica e quindi costituzionale di un enzima chiamato alfa 1 antitripsina
che e' una antiproteasi....ossia un enzima deputato naturalmente ad inibire quindi bloccare degli altri enzimi
chiamati proteasi che senza questa inibizione fisiologica dell'alfa 1 antitripsina digeriscono il tessuto elastico del polmone favorendo in modo innaturale la presenza delle bolle....che poi rompendosi nel cavo pleurico tendono a determinare la formazioni dei PNX.

Questo pero' non vuol dire che tutte le persone che soffrono di PNX abbiano una naturale e genetica carenza di questo enzima.......
E' inoltre altrettanto vero che nei casi di Pnx recidivanti nonostante i corretti trattamenti di drenaggio a pressione negativa terapia medica....l'approccio di elezione e' la bullectomia...
ossia l'escissione chirugica della o delle bolle subpleurica/che ( che in genere viene effettuata salvo casi particolarmente complicati) in laparoscopia e che nella stragrande maggioranza dei casi....
porta ad una completa restitutio ad integrum del paziente......che difficilmente andra' nuovamente incontro a problemi di recidiva di PNX.........

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nel rispondere alle sue domande...

Se avesse altre domande ci faccia sapere cordiali saluti