Un pneumotorace spontaneo

Salve,
poco prima di metà ottobre ho avuto un pneumotorace spontaneo..sono andato all'ospedale, dove mi hanno tenuto per 6 ore somministrandomi ossigeno. Mi hanno mandato a casa verso sera, non mi hanno fatto rimanere lì la notte poichè il problema non era grave.
2 giorni dopo il problema si è risolto.
nonostante ciò, non ho ancora ripreso l'attività sportiva (calcio).
quanto tempo ci vuole prima che possa riprendere l'attività sportiva e educazione fisica a scuola?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Io non mi porrei grossi problemi a svolgere attività fisica non agonistica.
La possibilità o meno che si verifichi uno pneumotorace non è prevedibile.
A volte si verifica in condizioni di massimo riposo per esempio mentre si dorme o si sta comodamente seduti in poltrona.
Consiglierei di non farsi condizionare eccessivamente.
Nel caso in cui dovesse verificarsi nuovamente allora si potrebbe pensare di prendere provvedimenti più adeguati tipo posizionamento di un drenaggio o un intervento risolutivo

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano