Pneumotorace spontaneo micronodulo

gentili dottori buon giorno
mio nipote di 19 anni anni è stato ricoverato in seguito a pneumotorace spontaneo drenato con cannula
è stata prescritta una tac specialistica di controllo il cui esito evidenzia un micronodulo, ora mi chiedo di che natura possa essere questo nodulo se può essre stato la causa del pnx e qual'è il passo succesivo da compiere: consultare uno pneumologo piuttosto che un chirurgo. spero che la natura di questo nodulo sia benigna.
grazie per le informazioni che vorrete darmi,
buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
E' difficle esprimere dei pareri sulla base di una semplice descrizione senza la possibilità di visualizzare le immagini.
Le posso dire che in relazione all'età del paziente è molto difficile che sia una cosa preoccupante.
In ogni caso i colleghi che lo stanno valutando per il PNX valuteranno anche quel nodulo.. stia tranquilla!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per la sua risposta,
dalla visita di controllo si è appurato che come dice lei non è nulla di preoccupante, con ogni probabilità si tratta del punto dove era stata inserita la cannula.
di nuovo grazie buona sera.