Episodi di Pneumotorace

Salve mio cognato di 46 anni a distanza di circa 7/8 mesi ha avuto due episodi di pneumotorace. Il primo episodio sottovalutato al prontosoccorso non gli hanno fatto esami specifici scambiando la difficoltà resporatoria per allergia ai farmaci (antibiotici per influenza) non è stato ricoverato. Secondo episodio ricoverato d'urgenza hanno effettuato ecg, rx e tac esami ematici , diagnosticando pneumotaorace con versamento , terapia cortisone e antibiotici, diemsso dopo 1 settimana, dopo circ a10 giorni il medico dice che l'assorbiemnto è stranamente lento e pertanto devono apsirare il liquido. Vorrei sapere se tale situazione puotrebbe essere causata da altre patologie dei polmoni ed eventualmente essere diagnosticati già con gli esami effetuati (TAC) e come avviene l'aspirazione del liquido e l'evoluzione di questo tipo di patologia? Grazie
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Non posso darle una risposta esauriente non avendo disponibili dati soggettivi e obiettivi.Il pnx in genere e' dovuto in genere alla rottura di un piccola bolla periferica del polmone, di varia origine,ma puo' essere la conseguenza di altre patologie polmonari,per cui va valutata e approfondita la natura di cio' che ha provocato il pnx.distinti saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro anico
non riesco a capire come fa a parlare di due episodi ,quakdo dice che la prima volta è stata fatta diagnosi di allergia a farmaci ( il cognato ha forse fatto un RX?) Per quanto riguarda il secondo episodio il pnx potrebbe essere secondario ad altre patologia (tbc? pleuropolmoniti? traumi toracici?) Concordo con i colleghi della necessità di effettuare una toracentesi per esaminare il liquido pleurico e cercare di effettuare diagnosi. Tutto dipenderà da ciò che verrò dal prelievo e solo allora si potranno fare previsioni.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA