Pneumotorace spontaneo pseudomonas aeruginosa e vulnerabilità apparato respiratorio

Salve Gentili Dottori

scrivo per avere informazoni e precisazioni. Nel 2002 ho avuto un pneumotorace spontaneo al polmone sinistro e del 2007 dopo febbriciattola e tosse persistente, in seguito ad una broncospocia mi è stata riscontrata la presenza di pseudomonas aeruginosa nei bronchi. Per tutte queste ragioni, volevo chiedere se può esserci stata una connessione tra i due episodi e quindi se devo considerare il mio apparato respiratorio, per queste ragioni, particolarmnete vulnerabile, oppure se si tratta di due episodi che, una volta risolti, non possono essere considerati concausa di ulteriori (speriamo di no) futuri problemi. Scrivo anche in riferimento al nuovo virus influenzale che sembra colpire particolarmente le vie respiratorie.
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Direi che è difficile trovare una correlazione tra PNX ed infezione delle vie aeree in quanto generalmente le cause di PNX sono di natura meccanica (rottura di bolle.. etc.)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano