Un pneumotorace recidivo al polmone destro

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e sette anni fa sono stata operata in laparoscopia per un pneumotorace recidivo al polmone destro. Da allora non ho più avuto alcun problema ma le radiografie mostravano già la presenza di piccole bolle anche sul polmone sinistro. Da allora non ho più preso l'aereo per la paura che i medici mi hanno creato per i vuoti d'aria. Volevo chiedere se si tratta di una paura infondata.
Grazie per l'attenzione,
Elena.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Precauzioni estreme come quelle di non prender l'aereo appartengono più ad abitudini passate in quanto in aereo in realtà non vi è una probabilità superiore(statisticamente significativa) che si verifichi il PNX
E' stato più volte dimostrato che spesso lo pneumotorace spontaneo si verifica nei momenti di massimo riposo (per esempio mentre si dorme o si sta in poltrona a guardare la TV).
Le ricordo che gli aerei sono pressurizzati.

Viva una vita serena e tranquilla, non si lasci stressare o condizionare nelle sue abitudini e necessità.
Se per caso dovesse verificarsi il pnx a sx si esegue il piccolo intervento che oramai conosce e non ci pensa più.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
sono d'accordo con il collega Inzirillo, ho visto pazienti avere un Pnx dopo aver starnutito.Vivi la sua vita e non pensi al pnx .

Dr. Francesco Pisani