Da molto tempo ho sempre una tosse secca

Buongiorno, da molto tempo ho avuto sempre una tosse, quasi secca.Molti anni fa mi addormentai sul balcone, era agosto, la mattina dopo non avevo più voce.Da allora la tosse , anche se minima in alcuni periodi, è la mia ombra.Così decido finalmente di andare dal medico il quale mi prescrive una radiografia toracica.Dall'esame,per fortuna,non risulta niente di grave.Non essendo mai stato fumatore la cosa mi ha tranquillizzato.Mi ha prescritto però delle pillole (le prendo da circa 5 anni), broncho vaxom,da prendere più o meno nel trimestre ott/nov/dic., esattamente 10 pillole per 10gg.; presumo che sia una specie di vaccino.Comunque se le prendo la tosse sparisce al 99%, se dimentico di prenderle (cosa che ho fatto quest'anno perchè sicuro di non averla più)la tosse ricompare.Domanda: ma che specie di tosse è la mia? Grato per la risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se, effettuando anche una spirometria, non si evidenziano deficit ostruttivi, con Rx torace negativo, non fumatore, verosimilmente si tratta di flogosi della via aerea alta faringo laringite, magari "innescata" da una lievissima rinite, che determina la flogosi laringea che stimola la tosse secca. La tosse aumenta la flogosi e questa la tosse: si istaura, un circolo vizioso, assai fastidioso. Il rapporto tosse - Broncho Vaxom è, ovviamente, solo un caso.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo