Broncospasmo

Buonasera dottori,sabato venerdì scorso mio figlio di 4 anni si è svegliato con la febbre a 39 e aveva un po di tosse.Ho iniziato la cura con nurofen e tachipirina quando la febbre si alzava troppo.la mattina seguente la febbre era scomparsa e la tosse era poca.ma la sera ha iniziato a tossire piu' forte a tal punto di non riuscire piu' a respirare,ho pensato ad un attacco d'asma(lui è allergico alla polvere e l'inverno si ammala sempre di bronchite e laringotracheite).ho fatto subito aerosolo con aircort e poi l'abbiamo portato al pronto soccorso.dopo una lunga attesa l'hanno visitato e diagnosticato laringotracheite e broncospasmo.hanno segnato terapia con bentalan da 1 mg,aerosol con aircort,antibiotico macladin.lui continua a tossire anche se non è piu' sibillante come prima.gli si sono formate delle occhiaie sotto agli occhi.volevo sapere se è normale o se devo preoccuparmi.il broncospasmo puo' essere pericoloso?grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, ovviamente una risposta via rete deve essere sempre presa con prudenza, in quanto prescinde da una visita diretta: è evidente che cessato l’allarme per l’evento acuto, il bambino va visto dal suo Pediatra per l’inquadramento del caso .
In casi simili, però, solitamente mi pongo anche il problema dello schema respiratorio che il bambino presenta: uno schema respiratorio orale, saltando le difese nasali, favorisce necessariamente tutte le patologie respiratorie, delle alte e delle basse vie: il broncospasmo può essere le risposta allo stimolo irritativo causato da un'aria fredda , secca e "sporca" inspirata senza transitare nel "filtro" nasale.
Si tratta di bambini che solitamente presentano un naso spesso chiuso, che si ammalano frequantemente e che la notte respirano rumorosamente o russano, ed hanno un sonno molto agitato, riviltolandosi vistosamente nel letto.
La inviterei a dare un'occhiata agli articoli qui linkati: veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta.
Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com