Apparecchio aerosol per neonati

Ho un bimbo di un mese e un bambino di quattro anni. Ho utilizzato per il figlio maggiore un apparecchio per aerosol ad ultrasuoni (Laica) per curare il broncospasma e la bronchite. Potrei utilizzare questo apparecchio anche per il più piccolo oppure consiglia l'acquisto di un apparecchio per aerosol a pistone? In questa seconda ipotesi potrebbe consigliarmi quale acquistare e dove acquistarlo? Purtroppo i bambini hanno ben poca pazienza e l'apparecchio a ultrasuoni ha il vantaggio di essere rapido e silenzioso.
Con l'appareccho ad ultrasuoni si rischia di far inalare dell'acqua demineralizzata? Ho utilizzato quella acquistata al supermercato. Dovrei acqustarla in farmacia?
Grazie del suo tempo. Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In generale, un apparecchio per aerosol ad ultrasuoni produce particelle particolarmente piccole; è quindi particolarmente utile nella terapia dell'asma bronchiale che determina ostruzione di bronchi molto periferici e molto piccoli. Va bene anche nella terapia della bronchite, a maggior ragione se è rapido e silenzioso (consiglio, quando possibile, l'applicazione della terapia solo alla bocca: ciò che passa dal naso aderisce alle sue pareti). L'inazione di acqua demineralizzata (dovunque acquistata) può potrebbe provocare asma (nei soggetti predisposti). Se lei fa inalare solo i farmaci e la fisiologica contenuti nell'apposita ampolla NON può correre alcun rischio.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo