Ispessimenti pleurici

Gent. Dott.ri.
Vorrei chiederVi che cosa significano queste parole che trovo scritte referto dell'rx toracico.
Ispessimenti pleurici apicali con strie fibrotiche ai lobi superiori.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per un parere abbastanza esaustivo (è sempre necessaria la visita medica diretta) sarebbe utile che lei ci indicasse il motivo per cui si è sottoposto a tale esame e il referto completo della radiografia.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Il motivo per cui mi sono sottoposto all'indagine è dovuto ad una tosse persistente nelle prime ore mattutine, verso le tre o le quattro, dopo un sonno tranquillo, mi sveglio con problemi respiratori e tosse, che scompare durante il giorno.
Il medico mi ha fatto fare l'RX torace ed è emerso quanto sopra.
Questo è l'esatto referto:
NON LESIONI PLEURO-PARENCHIMALI CON CARATTERI DI ATTIVITà.
ISPESSIMENTI PLEURICI APICALI, CON STRIE FIBROTICHE AI LOBI SUPERIORI, OMBRA CARDIO-VASCOLARE NEI LIMITI.
Capisco bene che non potendo vedere le lastre non potete dare un parere esaustivo, ma io volevo solo capire cosa significano i termini per me incomprensibili, ovvero cosa sono gli "ispessimenti pleurici" e le "strie fibrotiche".
Grazie comunque per il Vostro impegno.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto radiografico così descritto evidenzia soltanto una involuzione fibrotica (ossia un invecchiamento) di alcuni campi polmonari (superiori), che allo stato non risultano di particolare interesse clinico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta, mi ha egregiamente spiegato il significato dei termini, che era quanto mi interessava capire.Mi recherò ovviamente dal mio medico per la visita e per le cure del caso.
Cordiali saluti e buone feste.