Una modesta iperdiafania dei campi polmonari alti

L'indagine eseguita con tecnica numerizzata ha permesso di apprezzare una modesta iperdiafania dei campi polmonari alti da componente enfisematosa cui si associa modesto rinforzo della trama bronchiale come da componente reattiva.Conservato il profilo degli emidiaframmi con seni complementari liberi.Ombra cardio-mediastinica nei limiti medi costituzionali.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che nel suo Post manca il quesito, mi permetto di rispondere, da Radiologo, alla sua presumibile domanda.
La diagnosi di enfisema polmonare non è per niente semplice su una radiografia del torace, in grado in realtà di cogliere solo segni abbastanza avanzati dell'enfisema e questi segni non sono quelli descritti sulla sua radiografia; i segni descritti sulla sua radiografia sono spesso dei semplici effetti "fotografici", non legati ad alterazioni anatomiche.
Il sospetto di enfisema è posto dal quadro clinico e valutato attraverso le prove spirometriche. L'unica indagine di diagnostica per immagini in grado di "vedere " l'enfisema è la TC ad alta risolozione, che ne fa anche un eccellente bilancio anatomico di sede ed estensione.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In seguito alla Tac toracica mi è stato consegnato il seguente referto:Strie fibrotiche in biapicale,isolati micronoduli subpleurici a destra,di non sicuro significato patologico per le esigue dimensioni.Minuti ispessimenti della pleura parietale in apice destro.
Nei limiti della norma la morfo-volumetria delle camere cardiache.Non significative adenopatie mediastiniche ed ascellari.
Cosa dovrei aspettarmi da questo referto?
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Le lesioni decritte hanno il significato di piccole cicatrici di prcedenti infezioni.
L'esito dell'esme è essnzialmente negativo.