Fa male assumere tutte le sere compresse di melatonina da 5 mg?

Buonasera gent.mi Dott. ho 26 anni e da anni ormai combatto con la difficolta di addormentarmi e se mi addormento di mattina sono tipo zombie ed è impossibile per me reagire positivamente durante tutta la giornata. la mia vita è in parte compromessa da anni per via di diversi problemi dermatologici che mi stanno facendo soffrire di depressione e ansia continua. non lavoro ne studio ne esco da anni e anni e ovviamente questo mi rende quasi impossibile l'addormentamento per via del nervoso. da 1 anno pero' sto assumendo serenotte e devo dire che funziona dormo ma di mattina sono sempre spossato ho provato a interromperlo per 3 gg e ho notato che non riuscivo piu ad addormentarmi non vorrei aver sviluppato una sorta di dipendenza da questo parafarmaceutico voi cosa mi sapete dire a riguardo? fate conto che l'assumo tutti i giorni da gennaio di quest'anno quindi quasi un anno tutte le sere melatonina. avete capito bene... forse mi sono fatto solo del male.. ne sono quasi certo attendo risposte in quanto sto prendendo in considerazione di rinnovare per il prossimo anno la scorta.

Grazie, cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Ha mai fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si ma non per queste tematiche riguardanti i disturbi del sonno. mi è stato prescritto un antipsicotico abiòify ma per il terrore di soccombere negli effetti colalterali tipo discinesia tardiva ho laciato perdere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

anche prendendo in considerazione il numero di richieste che effettua, sarebbe opportuno considerare che la visita psichiatrica può essere una valida alternativa per la riduzione della sua continua rimuginazione e preoccupazione su effetti di farmaci o cose similari.

Allo stato attuale, è probabile che l'insonnia sia solo uno dei sintomi di cui periodicamente soffre.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie della risposta ma tutti i giorni fa male assumere di queste compresse oppure posso tranquillamente?