Non guariro piu

Ormai da marzo sono in cura per depressione ansia ..dai miei post precedenti puo notare che zarelis non ha fatto effetto..lo sto scalando da 225 a 150 ho inserito il wellbutrin..20 giorni a giorni alterni..da 6 giorni lo ho assunto a 150 tutti i giorni ma gli effetti collaterali sono forti e lo psichiatra mi ha detto di riportarlo a guorni alterni...fara mai effetto a giorni alterni? Ho anche una specie di ossessione (devo pensare sempre che non sono quella di prima altrimenti se non ci penso mi spavento).lo psichiatra mi ha detto di fargli sapere come procede tra qualche giorno....io non sono molto fiduciosa forse perche demotivata e stanca..vioevo chiedere..se lo zarelis che sto contonuando a prendere da marzo non mi aiuta per l ansia e il wellbutrin non e proprio il farmaco migliore per l ansia..mi passera mai? Da ignorante in materia vorrei chiedere se non e meglio togliere il wellbutrin e inserire un farmaco sia per l ansia doc e depressione? Vorrei esporre al mio medico questa domanda ma non vorrei passare per quella che vuole sapere piu di lui.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Infatti occuparsi di questioni tecniche non è mai bene, anche perché altrimenti passate il tempo a parlare di cose a cui attribuite significati diversi.

La diagnosi quindi è depressione, però c'è anche una parte ossessiva (l'ossessione del pensiero da ripetere per esempio).

I farmaci antiossessivi di prima scelta in effetti sono altri, il wellbutrin non è antiossessivo. Non capisco esattamente il punto di arrivo: zarelis lo sta togliendo presumo, perché se non ha funzionato a 225, non credo il programma sia di usarlo a 150.
Esattamente quindi come dovrebbe essere la cura finale, il wellbutrin senza lo zarelis, oppure associato allo zarelis ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In teoria mi ha detto che vorrebbe scalarlo fino a 75 (zarelis)per l ansia e il wellbutrin per l umore depresso..ma wellbutrin agisce sull ansia? Perche se zarelis non funziona piu e il wellbutrin non agisce sull ansia non capisco perche lasciarlo..comunque sembra che il wellbutrin abbia peggioratp la situazione ansiosa/ossessiva e mi sa che si cambiera di nuovo..wellbutrin serve a qualcosa preso a giorni alterni?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In teoria così però avremmo due farmaci a dose inefficace. Va considerato che il wellbutrin può far salire la dose reale di venlafaxina, per una interazione metabolica. Anche da questo può dipendere l'aumento dell'ansia.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito..stiamo a vedere cosa decidera il medico..grazie