può un antidepressivo fare effetto già dopo tre giorni?

Buongiorno,
Volevo chiedervi se un antidepressivo potesse già fare effetto dopo pochi giorni dall'inizio dell'assunzione.
Nei giorni scorsi sono stata poco bene e per tamponare la fase mi hanno prescritto una dose bassissima di mianserina.
Mi ha dato un po' di sonnolenza, a volte mi sento sbandare e confusa. Ma questo era previsto.
Il fatto è che mi sento comunque veramente bene! Energica (anche se sembra paradossale con la sonnolenza, ma è così ).
Quindi mi chiedevo se potesse essere dovuto al farmaco, oppure semplicemente che la mia fase depressiva si sarebbe già esaurita in questi giorni da sola.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per parlare di disturbo depressivo l'umore deve mantenersi significativamente basso per almeno 2 settimane. Un antidepressivo come la mianserina, oltretutto a dosi basse, può dare al massimo sedazione, non certo un effetto antidepressivo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi devo dedurre che si tratta della seconda ipotesi?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Quello lo deve giudicare il suo medico curante, non possiamo fare diagnosi su persone non visitate direttamente.
[#4]
dopo
Utente
Diagnosi?
Io ho solo chiesto a proposito del tempo di azione di un farmaco.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Lei ha scritto : "Quindi mi chiedevo se potesse essere dovuto al farmaco, oppure semplicemente che la mia fase depressiva si sarebbe già esaurita in questi giorni da sola."
La seconda ipotesi, che la fase depressiva si sia esaurita, non è valutabile perché non posso dire se ci fosse una depressione o meno.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.
La fase depressiva non l'ho definita io, ma chi mi ha prescritto il farmaco. Uno psichiatra,quindi immagino che fosse tale.
ma ora è passato tutto, quindi penso che o non era depressione (ma come ho detto, non ho definito io tale stato), o è stato il farmaco (ma lei lo ha escluso) oppure sarebbe passato tutto da solo...penso che sia l'ultima possibilità rimasta, oppure ce n'è un'altra?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel corso di manifestazioni depressive l'oscillazione umorale è normale, per cui le sue ipotesi sono errate, sia per ciò che riguarda il farmaco sia sulla sua miracolosa guarigione.

La situazione va monitorata nel corso di trattamento per cui deve periodicamente fare dei controlli.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Ha ragione.
Posso chiederle con che cadenza i controlli?
Devono essere fissi o variabili a seconda del periodo?
Onestamente a volte mi capita per mesi di non farmi vedere, a volte,come ora,avrei maggiore bisogno di essere ascoltata...ma forse non ha senso nemmeno così...