Ansiolico o antidepressivo?

Buongiorno Egregi Psichiatri vorrei un chiarimento,
Soffro di Ansia da circa 3 anni, fortunatamente non ho più attacchi di panico come i primi tempi perchè ho fatto una cura per 10 mesi con Entact (SSRI),
solamente che ora a distanza di anni dalla cura, mi rimangono dei piccoli sintomi quale senso di svenimento e sbandamenti che vorrei debellare e questo continuo pensare all'ansia come un ossessione ma sono proprio i sintomi a farmici pensare.
Sono andato dal Dottore pochi giorni fa e mi ha suggerito di prendere di nuovo un altro antidepressivo il Daparox, solamente che io non sono depresso anzi sono sempre stato un ragazzo di fondo vivace, sto solamente giu' per il semplice fatto che ho sviluppato una sorta di ipocondria con questi sintomi che mi portano un abbassamento umorale ma e' proprio questo ad abbattermi non il fatto che ho una depressione.
quindi vorrei un consiglio, posso prendere per un breve periodo solo ansiolitici che mi fanno sparire i sintomi e riaquisire fiducia, senza prendere antidepressivi poiche' non ne vedo il motivo.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'uso di ansiolitici non ha motivo di essere preso in considerazione.

Chi l'ha visitata ha stabilito che è opportuno iniziare una terapia con antidepressivi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero,
Ma ha letto il quisito, io volevo solo un consiglio.
E comunque sia non potete dare antidepressivi a chi non soffre di depressione è come curare il mal di testa con la crema.
La depressione cosi come l'ipocondria vengono perchè una persona è stanca e stremata dai sintomi fisici dell'ansia, è quindi una conseguenza,ma bisogna curare l'ansia non la depressione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ho letto il quesito però per non essere scortese ho risposto.

Certamente non può chiedere una indicazione prescrittiva on line.

Lei è pieno di pregiudizi verso gli antidepressivi che sono curativi anche per l'ansia. Non può aspettarsi di ricevere altre indicazioni prescrittive.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggero mi scusi per la risposta che sembra arrogande, ma il fatto è che sono stufo di avere questa ansia, e non mi piacciono gli antidepressivi poichè sono nocivi e ti fanno stare come se fossi drogato, vorrei fare una cura solo levando i sintomi, con gli ansiolitici solamente, poichè è solo levando i sintomi e stando bene che va anche via la depressione causata dall'ansia dello stare male
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Forse non mi sono spiegato bene. Cercherò di essere sintetico e conciso:

- gli ansiolitici non sono terapia definitiva e risolutiva ma solo sintomatica

- gli antidepressivi non sono nocivi, se ha risultati parziali e non soddisfacenti con uno, la terapia va cambiata

- non penso sia corretto che sia lei a stabilire quale è la terapia efficace per i suoi disturbi

- si affidi con chiarezza ad uno psichiatra ed i suoi dubbi potranno essere oggetto di discussione
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Ferraloro,
Io ho fatto tutti i controlli del caso, mi succede di avere debolezza improvvisa durante la giornata anche quando faccio sport, e non riesco a capire da cosa dipenda, ho fatto anche gli esami del cuore tutto negativo ma questo sintomo persiste, mi hanno detto trattasi di ansia, ma l'ansia non dovrebbe far venire tachicardia affanno e pressione alta? io invece mi sento questa debolezza quasi che mi porta al punto di svenire senza che però succeda e avverto anche confusione non so cosa possa essere....