mix medicinali/droghe

Salve,

da circa 10 mesi soffro di una forte depressione, sfociata più volte in tentativi di suicidio.
Ero seguita da uno psicologo e uno psichiatra, ma da gennaio ho smesso di andarci, non volevo più parlare di me e dei miei problemi, troppo difficile.
Continuo a prendere i farmaci prescritti dallo psichiatra, fluoxetina e gabapentin, poi en, xanax, minias e simili per ansia e insonnia.
L'unico sollievo lo trovo dalla cocaina, anche se è uno star meglio momentaneo, ovviamente. Ne consumo circa 1 grammo al giorno, al massimo uno ogni due giorni, quindi in pratica ne assumo tra i 5 e i 7 grammi a settimana. Le palpitazioni che mi crea le placo con una-due pasticche di xanax da 0,5. Sono molto dimagrita, sia per la depressione che per l'uso della cocaina, anche se pian piano sto riprendendo peso.
Volevo sapere quali problemi può portare questo mix di ansiolitici/antidepressivi/droga (non bevo alcolici) dato che ormai lo assumo da 10 mesi.
A momento non ho notato disturbi, i momenti di up & down ci sono come sempre, ma non ho accusato altro.
So che potrebbe venirmi un ictus (o almeno è quello che mi ha detto un medico), ma vorrei sapere quali altri rischi più reali ci possono essere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

A parte il fatto che l'ictus o l'infarto sono rischi reali, l'uso di cocaina non migliora quello di cui soffre, anche se non ne è stato la causa e lo può attenuare temporaneamente.

Solitamente i disturbi dell'umore associati a cocaina sono di tipo bipolare, non si risolvono bene con i soli antidepressivi, il fatto che ci siano ansiolitici non è consigliabile perché diventano loro stessi oggetto di abuso.

La cura non può essere lasciata così senza una guida, anche perché se non è utile non ha senso proseguirla, e invece avrebbe senso provarne una che quantomeno tamponi inizialmente alcuni effetti agitanti della cocaina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it