Risperidone o abilify?

Gentili dottori

La settimana prossima per curare disturbo ossessivo a ridotto insight dovrò iniziare una cura a base di anti psicotici insieme all'sntidepressivo.
Il medico ha detto che è indeciso se usare abilify o risperidone. Per questo motivo voglio informarmi un po e vi pongo le seguenti domande:

1-Ho letto su internet che risperidone è un antagonista selettivo per i recettori serotinergici 5-ht 2a e per quelli dopaminergici d2 mentre abilify risulta un agonista parziale del d2: cosa vuol dire questo?

2- ha maggiori effetti sul metabolismo il risperidone o abilify?

3-da maggiore effetto sedativo e quindi anche sul l'attenzione abilify o risperidone?

4- come si fa a stabilire quando si è arrivati alla dose ottimale di questi farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In generale l'abilify è più contenitivo e ha effetti collaterali di maggior peso in termini di eventuale sedazione, aumento di perso e motricità.

Se sta meglio è il primo a saperlo, migliorano i sintomi del disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok quindi l'abilify e' migliore sotto il punto di vista degli effetti collaterali.
Io in passato ho usato sia la dose di 15 di abilify che da 10mg. Allora a 15 tutti i pensieri ossessivi erano svaniti però riscontravo sedazione e lentezza nei movimenti. A 10mg non c'era sedazione o altro però comparivano alcuni pensieri ossessivi. Come fare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dal punto di vista di alcuni effetti collaterali, non di tutti in generale. Ovviamente a dosi maggiori compaiono effetti di quel tipo.

Un disturbo ossessivo ha cure di vario tipo, anche non consistenti in farmaci di questa linea (antipsicotici).
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Potrebbe il mio psichiTra optare per una dose intermedia te 10 e 15? Si può fare con la soluzione in gocce ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che posso saperne di cosa deciderà il suo psichiatra ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No intendevo solo se si può fare?
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Scusi se le pongo di nuovo la domanda ma non ho inteso bene. Secondo lei è migliore l'abilify o il risperidone dal punto di vista di effetti collaterali? Quale dei due da più sedazione?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le ho risposto sugli effetti collaterali. Il fatto che sia possibile lo dice Lei stesso descrivendo come si potrebbe fare.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi da più sedazione e problemi sui movimenti il risperidone o L'abilify? Da maggiore aumento di peso il risperidone oppure abilify?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ho già risposto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Eppure tutti dicono che l'abilify ha poca incidenza sul peso rispetto agli altri anti psicotici.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei non legge le risposte evidentemente. Cosa significa "eppure" ?
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Lei mi ha appena detto che l'abilify ha effetti importanti sul peso e sulla motricità e sulla sedazione.?
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non è il risperidone ad avere più effetti sul peso e sulla sedazione?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei ha ragione, le chiedo scusa. Intendevo dire il risperdal.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Di niente. Grazie per la risposta