Una relazione sentimentale

salve!
sono un maschio di 30 anni sto vivendo una fase molto difficile della mia vita.
Sono sposato da 2 anni con una donna della mia età.Da poco ho scoperto che mi ha tradito con un uomo di 31 anni.Lei è dispiaciuta per questa cosa ,ma credo sia innamorata di questo uomo ,in quanto si sente ancora e lei stessa dice che non riesce a staccarsi.Siamo 2 persone con caratteri diversi.Io timido e riservato con poca iniziativa ,lei solare ed estroversa con iniziativa.lei dice che era annoiata dalla solita routine.Scavando nei miei sensi di colpa, ho dei forti sensi di colpa per essere diventato pornodipendente da internet.Mi masturbo ogni giorno guardando filmati,mi capita di chattare anche con uomini(da adolescente ho avuto eparienze erotiche omosessuali) di avere fantasie erotiche con donne,uomini e a volte trans e di non resistere alla masturbazione.di cercare delle donne che volgiano fare sesso.Poi mi masturbo e non mi interessa più.Mi dico adesso basta,poi il giorno dopo ricomincio.
Adesso il fatto è che non faccio più sesso da circa un anno,ma ho sempre avuto delle distorsioni sessuali e COSI NON MI PIACCIO.PER LA CHIESA QUESTA è UNA TENTAZIONE DEL DEMONIO.FORSE NON POSSO AVERE UNA RELAZIONE SENTIMENTALE.
Forse avrei perso mia moglie anche se non passavo le ore su internet,ma mi chiedo se qualche donna avesse risposto ai miei annunci ,se non avessi resistito? In fondo ho tradito pure io.
grazie per lo spazio dedicatomi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se il processo all'intenzione può avere un valore e un interesse per la Chiesa, altrettanto non può dirsi da un punto di vista psicologico, se non per il tipo di vissuto che esso può provocare in chi si pone il dubbio.

In altre parole, psicologicamente parlando è improduttivo chiedersi cosa sarebbe successo se una donna le avesse risposto, mentre ha rilevanza, eventualmente, chiedersi se lei ha intenzione di liberarsi dalla sua compulsione ossessiva, e cosa intende fare in questo senso.

A leggere il suo racconto, non è però chiaro se in questo momento sia più disturbato per quest'aspetto, o per il fatto che sua moglie la sta tradendo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
sembra che lei si assuma tutta la responsabilità del tradimento di sua moglie, come se non avesse avuto altra scelta, ma tradire è una scelta non un automatismo, pertanto è una conseguenza non il problema in sé.
Una consulenza con uno psicologo-psicoterapeuta di coppia, potrebbe aiutarvi a fare chiarezza riguardo agli aspetti critici del vostro rapporto e consentirle di verificare insieme allo specialista se si tratta davvero di pornodipendenza, le autodiagnosi sono a volte fuorvianti perché inducono la persona ad autorinforzare i comportamenti disfunzionali.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.
Mi sento solo di analizzare quello che ho sbagliato nel rapporto visto che sono sposato e anche se virtualmente le ho mancato di rispetto.
Per il resto sono contento di me stesso in quanto ,lei mi ha conosciuto così mi ha accettato e adesso mi rifiuta per un carattere che non ho mai avuto.forse vede in quella persona la sua vera identità,o forse è in uno stato confusionale (mi ha detto che ha tanta rabbia in corpo di lasciarla stare).
Si mi piacerebbe non avere più tentazioni specie di carattere omosessuale e non essere tentato dal sesso .(forse perchè ho avuto esperienze adolescenziali omosex che mi hanno deviato la sessualità ed avuto solo questa esperienza con una donna;forse mi sento di dover recuperare l'esper perdute.)Diciamo che facendo una stima sono etero al 80% e omosex al 20%
Allo stesso tempo mi uccide il fatto che mia moglie continui a tradirmi e vedo sempre più difficile un mio perdono.
Grazie