Fobia di rimanere incinta..

Salve..le scrivo perché ormai non riesco più ad avere una relazione tranquilla...la mia fobia di rimanee incinta sta arrivando al culmine...da luglio a metà settembre ho passato un periodo terribile..usavo la pillola e il preservativo ma con la mia ansia mi sono saltate...dopo aver fatto 3 test di gravidNza usa e getta e uno delle urine presso un centro di analisi..mi sono leggermente tranquillizzata...ma mentre aspettavo..mi sono fatta venire attacchi di panico, grastrite ,mi facevo venire alcunii sintomi come capezzoli doloranti,crampi al ventre. .e ho pure smesso la pillola...ora..sono di nuovo preoccupata perché 10 gg (più o meno) prima del ciclo ho avute muco rosata...non avuto nessun rapporto solo una penetrazione attraverso i vestiti (leggins)..cosa posso fare?..non voglio rovinare un rapporto di più di 3 anni..chiedo aiuto..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza al di là di una buona informazione sui mezzi contraccettivi, dovrebbe elaborare i suoi stati di ansia, oltre al ginecologo di riferimento, forse, dovrebbe consultare uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Anche io, come il Collega , le suggerisco di chiedere un aiuto psicologico.

Le sue paure sono irrazionali e non correlano con una reale vulnerabilità dell' aspetto contraccettivo, probabilmente correlano all' aspetto simbolico della sessualità.

Ha ricevuto educazione emozionale/sessuale durante la sua crescita?

Ha ricevuto un' educazione cattolica, rigida, sessuofobica?

Vive bene la sua sessualità?
Prova dei sensi di colpa?

Ha altre paure, fobie, ansie.....in altri ambiti della vita?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ho sempre visto la sessualità come qualcosa di bello ma proibito...ho paura di deludere i miei genitori..anche se ormai l'ultima volta presa da un foet e attacco di ansia ho dovuto dire turto a mia mamma..lei non si è arrabbiata (con grande sorpresa) mi ha detto di stare attenta e basta..si altre paure..una delle mie fobie più grandi sono gli aghi..gli ospedali ecc.. per quanto riguarda la mia "vita sessuale"..non è mai tranquilla..avviene tutto di nascosto perché i miei non vogliono che il mio ragazzo venga a casa quando loro non ci sono..perciò sto sempre con un orecchio in allerta..
[#4]
dopo
Utente
Non so che fare..cerco di pensare che non è possibile ma alla fine non riesco..
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dovrebbe farsi aiutare così come le abbiamo suggerito il mio Collega ed io

Le altre paure, i sensi di colpa associati alla sfera del piacere e tutti gli altri elementi, necessitano di ascolti specialistici, da sola non può farcela
[#6]
dopo
Utente
Può influire anche il fatto che ho una bassa autostima e mi sento grassa tanto da sentirmi in colpa quando mangio?..ogni tanto vorrei vomitare..ma poi la mia parte razionale mi ricorda a cosa potrei andare incontro ..e perciò evito di farlo..
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un elemento o una ipotesi diagnostica e per di più online, non serve a molto....se non a confonderla di più, si rivolga ad un nostro collega de visu
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille vi ringrazio entrambi.mi siete stati aiuto:)