Ambienti bui e depressione

Salve,
mi interessava sapere se esiste una correlazione tra ambienti scarsamente illuminati e sintomi depressivi e in caso di risposta affermativa come si può affrontare la cosa, specificando comunque che si tratta dell'ambiente abitativo in cui mi risulta necessario passare la quasi totalità della mie giornate.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
potrebbe ampliare un po' di più la sua domanda?
Quali sintomi avverte e da quanto tempo?
Come va la sua vita nei vari ambiti, lavoro, sociale, famiglia? Eventi critici?
Come mai le risulta necessario passare le sue giornate in casa?

Perdoni le molte domande ma sono utili per inquadrare un po' di più la sua richiesta pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Ragazzo,
Purtroppo una certa correlazione fra gli ambienti bui o illuminati solo di luce artificiale potrebbe esserci.
La luce del sole e' sinonimo di vita e di energia, ma penso che con un sistema di illuminazione diffuso e gradevole per Lei possa sopperire.
Inoltre come Le indicava la collega Dott.a Rinella penso possa uscire magari nelle ore piu' assolate per mitigare il disagio.
Inoltre vorrei chiederLe se potrebbe darsi che questa questione dell'ambiente domestico non sichea simbolica.
Con chi abita in questa casa poco luminosa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132