Relazione

Sto da quasi due mesi insieme ad una ragazza stupenda. 15 giorni fa però ho avuto come un blocco come se mi fossi stancato di lei..siamo stati male entrambi mi sono preso una pausa ma poi siamo ritornati e le cose sembravano a posto. Ma purtroppo non sono sereno, felice come prima..e mi sembra strano così solo dopo due mesi. Sento come se fosse un peso, un obbligo e sto vivendo male. studio male, mangio male, ogni cosa che faccio la faccio controvoglia..non sono più spensierato come prima. tutto questo mi porta a pensare che dovrei troncare..ma ogni volta che ci penso mi sento male perchè non voglio e non so accettare che possa finire tutto così. Si perchè nonostante sia solo poco tempo..è stato un rapporto molto intenso fatto di tutta spontaneità. Tipo farle conoscere i miei e qualche parente, solo conoscenza. Quando sto con lei sto bene ma poi dopo un po' è come se non volessi più stare insieme a lei come se non provassi più emozioni...cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci dice ben poco su questo rapporto, tranne poche note, su cosa accada tra voi, il vostro modo di relazionarvi, su cosa in effetti in esso possa in qualche modo disturbarla.
Che è successo due settimane fa?
Cosa intende per rapporto molto intenso? Come mai ne parla in questo modo al passato?

Come stava prima di questa relazione? E la sua vita in altri ambiti come va, famiglia, lavoro, sociale?

Altre precedenti relazioni ne ha avute come sono andate?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Lavoro va bene, famiglia stupenda. Altre relazioni tutte brevi in genere finite per lo stesso motivo e per le strsse cose che provo ora. Ma ora é diverso..non mi sento in grado di troncare perché non mi immagino senza di lei o con un altra però sento qualcosa che non va. Prima di questa relazione ma anche fino a 20 giorni fa ero felice e spensierato. 15 giorni fa è successo che avevo dei dubbi come se mi fossi scocciato..sono stato malissimo e d accordo con lei mi sono preso una pausa. Non mangiavo e stavo male poi quando c siamo rivisti fino a ieri stavo bene, non come prima ma tutto sommato normale..sempre con ansia e paura che le cose non andavano..eh infatti da ieri notte sono ancora tormentato dai pensieri..tipo quando sto con lei vado a momenti. Un momento sto bene e l altro no..come se non la volessi. Oggi sto di nuovo punto e a capo..non so cosa voglio. Se stare con lei o no.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Altre relazioni tutte brevi in genere finite per lo stesso motivo e per le strsse cose che provo ora....sempre con ansia e paura che le cose non andavano..eh infatti da ieri notte sono ancora tormentato dai pensieri.>

Se non è la prima volta che le accade questo nelle sue relazioni di coppia, sarebbe opportuno comprendere cosa in realtà sostenga le sue difficoltà a continuarle.
Ora con una ragazza dalla quale è attratto sembra stare particolarmente bene, parrebbe comunque combattuto tra desiderio di continuare e paura del rapporto e in compagnia di rimuginazioni, dubbi, ansia...

Varrebbe la pena di comprendere di più con l'aiuto diretto di un nostro collega, utile oltre che per gestire e risolvere il disagio attuale proprio per evitare di ripetere il medesimo copione in ogni storia sentimentale che a quanto dice finisce fatalmente per non concretizzarsi.

Che ne pensa?