Ansia per nuovo rapporto

Buon giorno ho 30anni, sono stato lasciato 4 mesi fa dopo 7 anni dalla mia ragazza perchè lei non voleva darmi il futuro che volevo (convivenza,matrimoni, figli).
Ora a distanza di tre mesi ho conosciuto una nuova ragazza di 29 anni con la quale mi trovo bene e ha le mie stesse idee sulla vita.(ci frequentiamo da un mese e mezzo!
Io sono partito in quarta e mi sono innamorato in poco tempo di lei perchè la vedo la donna perfetta per me!.
Lei pero' sta' andando con molta piu' cautela nel sbilanciarsi con me perchè si porta dietro tante sofferenze dell'ultima storia, durata 6 anni e finita 4 mesi fa per analoghi motivi per cui è finita la mia.
Mi chiede calma e mi dice che il suo sentimento per me sta crescendo ma che ha bisogno di tempo.(come se mi stesse studiando se io posso dargli tutto cio di cui ha bisogno!!!
Mi ha detto che non tornera' piu' indietro con il suo ex ma soffre molto il fatto di poterlo rivedere perche' non sa come puo' reagire.
Ha proprio una grande fobia nel poterlo rivedere, e a volte ha quasi paura ad andare in luoghi in cui sa di poterlo vedere.
Secondo voi da cosa è dettata questa paura?
Mi ha anche parlato molto del suo rapporto intimo e fisico con questo suo ex ragazzo dicendomi che si era creato un rapporto a livello fisico/sessuale perfetto.
Nel sentirmi dire queste cose ho sempre mille pensieri per la testa perchè ho paura che con me non riuscira' a trovare questo fealing.
voi cosa ne pensate?
Entrambi stiamo affrontando un percorso di psicoterapia dopo le rispettive rotture amorose!
queste cose mi creano una forte ansia e un pensiero fermo costante tutto il giorno su questi argomenti!
Possono esserere dovuti alla paura di soffrire nuovamente?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le ipotesi che si possono fare per storie e situazioni come quelle che Lei descrive sono molte; in effetti, la paura di soffrire nuovamente può accompagnare situazioni del genere.

Ma continuerei a trattare questo tema in terapia e non on line, perché da qui non possiamo sapere con certezza di che cosa può trattarsi. Ci tengo però a sottolineare che il maggior esperto di se stesso è Lei e lo stesso vale per la Sua ragazza.

Ritengo invece sia un errore quello di raccontare i dettagli intimi delle storie precedenti: in fondo non porta nulla di buono e genera solo tante insicurezze nel partner.

Perché, piuttosto, non vedete dove può portare questa relazione?
Un mese e mezzo è un periodo molto limitato di tempo; condivido la cautela della Sua ragazza, ma sento anche che Lei ha una gran fretta. Posso chiederLe a che cosa è dovuta questa fretta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilita' dottoressa Pileci.
Credo la mia fretta derivi dal fatto di aver finalmente trovato una persona come cercavo, e la paura di perderla o che da parte sue le cose non crescano sia talmente elevata da crearmi ansie.
Capisco che non è il modo migliore per vivere una nuova relazione ma è una cosa che non riesco a controllare!
La mia paura piu' grande è che lei possa rivedere il suo ex e non so per quale ragione staccarsi da me!
inoltre non sento un grande aiuto da parte della mia terapeuta alla quale ho esplicitamente detto che io voglio portare avanti questa storia.
Sento che tra le righe mi suggerisce sempre di starmene da solo e anche questa cosa non mi aiuta.
infatti piu' volte ho pensato di abbandonare questa psicologa!
da che cosa puo' derivare tutta queswta paura di rivedere il proprio ex dottoressa?
Credo lei sappia bene cosa vuole e che cosa prova per me altrimenti non mi avrebbe presentato ai genitori e non mi avrebbe chiesto di prenotare assieme una settimana per natale in montagna.
Credo solo che vada con cautela per capire fino in fondo che persona sono e per non sbagliare nuovamente!
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
molte persone scrivono su questo sito nonostante stiamo affrontando un percorso di psicoterapia. Questo significa che nel rapporto terapeutico qualcosa non sta funzionando. Altrimenti non sentirebbe la necessità di avere altri pareri.
Soprattutto quando il parere della Sua terapeuta (circa il rapporto con la famosa ragazza) non è in linea con quello che Lei vorrebbe sentirsi dire.
Da qui è difficile fare una prognosi circa il futuro della vostra relazione: quello che si vede è che Lei ha investito parecchio in questa storia, quasi fosse l'unica occasione per dimenticare il passato e costruirsi un futuro.
Consigli? Il mio consiglio è faccia quello che si sente di fare. Vuole scriverle 100 sms al giorno? Lo faccia. Nelle relazioni le strategie non servono a nulla: se un rapporto deve decollare lo farà in ogni caso, e ovviamente questo vale anche nel caso in cui fosse destinato a terminare.
Però le consiglio anche di far leggere alla Sua terapeuta questo scambi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
non credo sia l'unica occasione per dimenticare il passato e costruirmi un futuro, credo solamente che con la difficolta' che c'è al giorno d'oggi di trovare una ragazza apposto dai sani principi, averla trovata mi dia il diritto di giocarmi tutte le mie carte e di avere anche paura di fallire in questo non crede?
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
No non credo. E poi uno non sta con una donna perché è una specie di perla rara. Provi a guardarsi dentro in modo obiettivo e cerchi di capire se è davvero innamorato di lei. Ma lasci perdere la favola dell'occasione "irripetibile".
[#6]
dopo
Utente
Si sono innamorato perchè provo dei sentimenti per lei, ascolto le mie sensazioni e quando sono in sua compagnia mi sento completo!
L'ansia mi assale quando non sono con lei!
Le dico che in passato ho avuto problemi di depressione e non vorrei fossero questi che stanno risalendo a galla!
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Sui problemi di depressione del passato è difficile darle una risposta virtuale, di certo andrebbe approfondita la questione con la Sua terapeuta. Attento però a non confondere l'amore con l'ansia che le viene quando non sta con la ragazza.

Comunque vale il consiglio di prima: se la viva spontaneamente senza troppe strategie