Paura di un no

Salve dottori.
Sono molto in crisi. Il mio ex ragazzo ha concluso una causa lavorativa molto delicata e personale dopo svariati anni. In seguito alla quale è caduto in un’aspirale depressivo. Io e lui, da mesi abbiamo smesso di parlarci e anche di salutarci dato che si finiva solo per litigare. Ora vorrei tanto vederlo faccia a faccia e chiedergli come sta, dato che la situazione menzionata si è chiusa in modo negativo per lui e credo che l' abbia fatto cadere ancora più giù di morale. Ma ho paura, paura che non voglia vedermi…e invece per me è importante vedere come sta davvero...non voglio scrivergli un messaggio al quale può rispondermi con una bugia dicendo che è tutto ok.perché mi preoccupo così? io non voglio stare con lui dato che viaggiamo in direzioni opposte, ma resta l’affetto per una persona che è stata importante nella mia vita.
Grazie a tutti sin da ora.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"... Ora vorrei tanto vederlo faccia a faccia e chiedergli come sta,..."

perchè non gli scrive quello che ha scritto a noi, proponendoglielo?
La Sua mail risulta chiara, leggibile, sincera...

Se poi a frenarLa è la paura di un suo possibile NO,
beh, di fronte ad una richiesta la possibilità di un no c'è sempre. Ma non per questo si rinuncia a provarci, se ci si tiene, Le pare?
(anche perchè c'è la possibilità di un SI'..)

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per il suo incoraggiamento. Credo che lo farò, nonostante la mia paura che lui possa prendere male il fatto che io mi sia continuata ad interessare a questa sua situazione... ho il terrore che possa vedere questo come qualcosa di invadente, mentre io, come anche lui, volevo solo arrivare a vedere la fine di questa triste e lunga faccenda che gli ha preso 15 anni della sua vita.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Se non è troppo concentrata sulle proprie paure,
saprà trovare le parole e l'atteggiamento giusto
per fargli "sentire" il Suo sincero interessamento.

Se ritiene, ci faccia sapere.

Saluti!

[#4]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione.
Gentile dott.ssa Brunialti, purtroppo la mia paura mi ha impedito di cercarlo, ma il caso ha voluto che qualche giorno fa lo incontrassi in un locale.Lui mi ha chiesto come andava ed io l’ho chiesto a lui. Lui mi ha risposto tutto ok, ma i suoi occhi mi dicevano altro. Io ero con i miei amici e comunque non mi andava di parlare di cose “delicate” in pubblico.Così, gli scrivo un sms dicendogli che mi sarebbe piaciuto parlargli senza quel caos. La sua risposta mi ha freddata. Mi ha risposto che anche in un'altra circostanza la sua risposta sarebbe stata la stessa e che non devo preoccuparmi. Io non ho potuto che accettare la cosa, per quanto possa dispiacermi, per quanto mi sarebbe piaciuto solo abbracciarlo senza aggiungere parole o consigli sulla sua situazione che lo fa stare così.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

".. mi sarebbe piaciuto solo abbracciarlo senza aggiungere parole o consigli sulla sua situazione che lo fa stare così..."

Lo può fare attraverso un SMS.

Ma poi occorre chiudere,
pare che proprio non si aprano spiragli.
l'affetto rimarrà dentro di Lei,
senza poter essere espresso.