Umore molto variabile

Salve! Ho 32 anni e da 7 sono religioso consacrato.
due anni e mezzo fa sono stato trasferito di comunità ed è iniziata per me una fase di stress e fatica per l'adattamento alla nuova situazione; purtroppo il mio fisico non è riuscito ad adattarsi ed è iniziata una fase di esaurimento. Non ho potuto cambiare comunità ma ho cambiato ritmi per un certo periodo. Poi ho ripreso la vita di prima (studio) e mi sono accorto che le mie prestazioni mentali erano nettamente calate: difficoltà di attenzione, perdita della memoria a breve termine, ecc. A un certo punto ho deciso di smettere di studiare perché non ce la facevo più. Ho cominciato ad occuparmi di altre cose e nel frattempo ho avviato un colloquio con uno psicologo. Questo dialogo è durato circa un anno e mezzo e mi ha dato una mano ma non ha risolto il problema. Attualmente pur condividendo ancora i valori della vita religiosa mi sento uno straccio; umore molto variabile (sono sensibile anche al cambio del tempo meteorologico); difficoltà di concentrazione, irascibile, nervoso e a volte depresso.
Vorrei sapere da voi qualche consiglio per andare avanti. Mi piacerebbe ritrovare un po' di serenità e salute mentale. Esiste qualche farmaco che può aiutarmi? O è meglio una visita da qualche esperto?
Grazie infinite del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la prescrizione di una terapia farmacologica presuppone l'esistenza di un disturbo che va diagnosticato da uno specialista dopo una accurata visita ed eventuali accertamenti diagnostici. Il passo successivo è dunque la consultazione di uno specialista in psichiatria che possa lavorare in sinergia con lopsicologo che la sta aiutando.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.