Andare avanti

salve.ho 21 anni e tutti mi dicono la forza di ricominciare.ma per me invece non è cosi semplice.tutto il mio dolore è nato il giorno in cui sono stata improvvisamente lasciata dalla persona con la quale avrei dovuto iniziare una convivenza una volta finita l'università,con la quale,nonostante fossimo entrambi così giovani(io 21,lui 23)avevo fatto progetti futuri decisamente impegnativi.da quel giorno è come se mi fossi paalizzata.passo le notti a piangere e cosa più grave non riesco più a studiare.i miei familiari banalizzano il problema,dicendo che alla mia età è così semplice voltare pagina.e sarà anche vero,ma il punto è che io non lo voglio.io non voglio ricominciare senza di lui.tutto quello che faccio non ha più senso visto che per tanto tempo il senso di ogni mio gesto era lui.la cosa più brutta è che invece di pensare a me stessa,cerco ancora di capire lui perchè non so davvero come abbia fatto nel giro di pochi giorni a dimenticare tutto,a rinnegare promesse e sentimenti.forse non è mai stato vero,come lo ero io?spero di ricevere risposta.grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, a volte le relazioni possono sembrare reciproche quanto a sentimenti e ad aspettative, ma a volte ci formiamo delle vere e proprie illusioni, purtroppo, credendo che ciò che vogliammo o sentiamo noi sia la stessa cosa che vuole o sente l'altro.

Forse a lei è successo proprio così. È vero che di solito, alla sua età, questi brutti episodi passano da soli dopo un po', ma se nel suo caso non è stato così non c'è niente di male. Dovrebbe solo trovare un pochino di forza per rivolgersi a una persona che sia in grado di aiutarla, dato che da sola, evidentemente, non c'è ancora riuscita.

Nelle situazioni come la sua è come se il passato non stesse dove deve stare, cioè alle nostre spalle, ma davanti a noi, ingombrandoci la strada e impedendoci di progredire. Per questo sarebbe forse opportuno che ricercasse l'aiuto di uno specialista che possa fare qualcosa per il suo umore depresso nell'immediato, e per aiutarla a prendere il suo passato e a rimetterlo dove deve stare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi dispiace molto per quanto ti è accaduto, e posso solo immaginare la tua delusione: avei investito tutto su di lui, ed oggi ti senti vuota e senza senso.

Probabilmente non riesci a reagire perchè il tuo umore si è abbassato in modo significativo: per questo motivo ti consiglio di effettuare un colloquio presso il CPS della tua zona di residenza.

Sei maggiorenne, quindi puoi farlo senza rendere conto ai tuoi familiari se lo desideri.

Oggi non riesci ad immaginarti una vita senza di lui, e ti capisco. Ma con un adeguato supporto sono certo che la vita ti darà tutto ciò che meriti, felicità in primis.

Tieni duro mi raccomando, se hai bisogno noi ci siamo

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori santonocito e bulla vi ringrazio per le risposte praticamente immediate.e soprattutto concrete.avete centrato entrambi il problema e fatto capire quanto possa essere importante il supporto di uno specialista.un supporto verso il quale ammetto di esser stata sempre diffidente perchè nella mia vita sono sempre stata abituata a cavarmela da sola.non credo di potermi permettere uno psicologo e non voglio chiederlo ai miei perchè tanto non capirebbero,anche se non potete immaginare quanto sia stato liberatorio parlarne con qualcuno completamente estraneo ai fatti!in effetti è stato proprio veder crollare le mie aspettative e sentirmi così impovvisamente vuota la cosa che mi ha fatto più male.non avere più al mio fianco la persona alla quale ho praticamente"immolato"la mia esistenza mi fa sentire ora in uno stato di apatia e di impotenza.ma proveò a reagire,ricomincerò a studiare e come dice il dottor santonocito proverò a rimettere al suo posto il passato!grazie per non aver considerato la mia lettera il capriccio di una ragazzina e grazie per aver capito che anche alla mia età si può soffrire,avere paura e sentire che la propia vita si è fermata!
cordiali saluti e ancora grazie di cuoe
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lieto di esserle stato un po' d'aiuto.

Adesso il primo passo concreto spetta a lei.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sono contento se ora ti senti un po' più sollevata; tieni presente che hai diritto ad un aiuto psicologico gratuito, per questo devi rivolgerti ad un CPS oppure ad un Consultorio della tua zona di residenza