Ozonoterapia guida tac

Buon giorno,
recentemente mi è stata diagnosticata, in seguito a risonanza magnetica, protrusione discale L5 S1 e L4 L5. Il consiglio da parte del medico è stato di provare a fare alcune sedute di ozonoterapia. Dopo essermi accuratamente informato mi è stato consigliato un centro a Brescia dove viene affettuata ozonoterapia sotto guida tac. Oggi ho effettuato la seconda iniezione. Già dopo la prima (fatta 10 giorni fa) gli effetti positivi sono stati notevoli. L'unica mia perplessità è legata alle radiazioni che ho potuto subire durante queste due sedute. L'analisi mediante tac penso sia durata un paio di minuti entrambe le volte. So che mi direte "il suo medico avrà fatto tutte le valutazioni del caso" però il pochissimo spazio di dialogo che miè stato concesso ha fatto nascere in me molti dubbi. Il medico in questione è un neuroradiologo... Mi potreste dare qualche delucidazione in più? Complimenti per lo splendido servizio che offrite!
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente,
l'ozonoterapia sotto guida TAC è la sola metodica che permette un'accuratezza di esecuzione della terapia tale da consigliarla come terapia trattamento conservativo dell'ernia discale lombare.
Le radiazioni della TC non sono certo trascurabili, ma tenga conto che con questa metodica sono in genere sufficienti meno iniezioni (e più efficaci!) di ozono rispetto ad altre metodiche.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono perfettamente a conoscenza dell'efficacia di questo tipo di metodo. La documentazione e le spiegazioni a riguardo, nelle brochure dei vari centri, non mancano.
Riguardo alle radiazioni i chiarimenti sono molto vaghi se non addirittura inesistenti. Probabilmente ho formulato la domanda in maniera poco chiara.
Almeno lei può cortesemente essere un po più preciso? Non sono trascurabili cosa significa? Mi può fare un paragone con una normale tac da 40 minuti o con una radiografia? Visto che tra venti giorni dovrò, con ogni probabilità, effettuare la terza può dirmi quali rischi corro?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Aggiungo anche un'altra cosa. Oggi ho chiamato direttamente loro per avere informazioni e mi hanno detto che non c'è esposizione a radiazioni perchè la rilevazione non viene stampata. E' corretta quest'affermazione?