Bronchiectasie da trazione

Buongiorno, per via di una tosse secca che dura da qualche mese mi sono sottoposto ad un esame TC alta risoluzione durante la quale sono state riscontrate delle "bronchiectasie da trazione" in entrambi i lobi polmonari.
Ho fatto una ricerca in rete e ho capito che le brochiectasie sono alterazioni anatomiche dei bronchi, ma non ho trovato spiegazioni per il termine "da trazione"... Di cosa si tratta e da cosa sono causate? E' possibile che si tratti di un tumore? Grazie. Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
sono dovute ad alterazioni dell'interstizio tra i bronchi, come una fibrosi, che esercita così la trazione su di essi facendoli dilatare tanto quanto basta perchè vengano rilevate all'esame TC HR.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it