Perdere peso

Buongiorno, per un carcinoma mammario, ho dovuto andare in pre-menopausa con conseguente aumento di peso. Ora le cure sono finite (da 4 mesi) e non solo non riesco a scendere di peso, ma aumento sempre più. Spiego meglio: normalmente io pesavo dai 56 ai 58 kg, ora ne peso 63; sono alta 165cm e la mia dieta é:
COLAZIONE- 1 caffé appena alzata macchiato latte, 2 ore dopo (al lavoro) prendo un tè con 3 biscotti integrali. In seguito, ad ogni morso della fame, mangio della frutta che ho dietro. PRANZO-insalata verde o di pomodori, gallette di farro o kamut. MERENDA- frutta, yogurt. CENA- verdure cotte con la pentola a pressione (piselli, bietole, patate, carote), pesce (merluzzo, nasello, totani, seppie, acciughe,platessa), pane integrale. Al posto del pesce, può capitare (una sola volta a settimana!!) pollo, coniglio o fesa di tacchino. Qualche volta prediligo anche il formaggio (ricotta, primosale, stracchino, parmigiano, mozzarella). Adesso, in estate, mangio anche dei gelati, preferibilmente alla frutta. Ammetto che la mia attività fisica é diminuita in seguito alla mastectomia, ma mi muovo abbastanza. Dove sbaglio? Vorrei perdere almeno 8 kg.......grazie anticipatamente. P.S. Faccio uso di crema per l'adiposità (somatoline medicinale) e di integratori drenanti.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
a giudicare dalla dieta che segue, lei dovrebbe perdere 1 Kg a settimana ma così non è: qualcosa non torna.; non tanto nella correttezza della dietà bensì eventualmente nella sua costanza a seguirla. Certamente una ridotta attività fisica può influire il quadro così come una iperinsulinemia della quale non fa menzione, ; e poi come sono i lipidi plasmatici e la glicemia? e l'insulinemia basale?. Tutte informazioni che sarebbero utili al suo caso
Ci tenga informati
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Le ultime analisi del sangue, risalgono al 15 Gennaio 2011 e vi é scritto che: AZOTEMIA 18 (10/50), GLICEMIA 82 (70/110), COLESTEROLO TOTALE 150 (130/200), TRIGLICERIDI 66 (35/136), COLESTEROLO HDL 60 (35/55), CREATININA 0,67 (0,50/0,90),GOT/AST 17 (10/30),GPT/ALT 15 (10/36), GAMMA G.T. 23 (7/39). Il resto lo tralascio, ma sono valori bassi e nella norma. La dieta che le ho scritto io seguo é veritiera, ma forse non sono stata chiara nello specificare che lo spuntino del mattino e la merenda, basato su frutta e yogurt, non consiste in 1 frutto e 1 yogurt, bensì 2 pesche+1 fetta di melone+3fragole+lo yogurt.........insomma é un continuo stuzzicare queste cose!!! Lo faccio perché ho dei mancamenti, ho fame e, lo so sarebbe meglio un piatto di pasta, ma mangiando frutta o yogurt, mi sembra di rimanere "leggera". Non é che, essendo la cena il mio unico pasto vero, appesantisco fegato, intestino e stomaco? Prendo fermenti lattici e bevo i probiotici, ma non solo mi fa spesso male lo stomaco, non riesco ad essere così regolare con l'intestino ( sono sempre di corsa!). La ringrazio per la risposta che mi ha dato e per quella che mi darà, se vorrà!
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
effettivamente i lipidi plasmatici vanno bene così come gli altri esami; mancherebbe da valutare la funzione tiroidea; comunque dalla specificazione che fornisce, mi sembra che lei consumi molta frutta...anch'essa comunque calorica. Pertanto , probabilmente come in tanti altri casi, sarebbe preferibile seguire una dieta scritta con grammature precise degli alimenti tra i quali non dovrebbe mai mancare la pasta (50 gr al di) ed il pane (100 gr aldi) proprio per evitare quegli attimi di debolezza che magari una alimentazione povera come la sua induce, Non abbia timore a seguire una dieta (ipocalorica ovviamente); se abbinata ad una buona , costante attività fisica i risultati, anche se lentamente (il suo peso ideale è vicinissimo a quello attuale) verranno
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore, seguirò il suo consiglio!!!