Favismo e xenical

Gentili medici,
vi descrivo brevemente la mia situazione:
sono un maschio di 35 anni alto 179 cm e peso 115 kg.
Il mio BMI è ovviamente abbastanza alto: 35
Vorrei perdere peso, e vista la situazione anche parecchio, sui 35 Kg.
Ho provato di tutto: diete fai date, 2 dietologi, operazioni chirutgiche, ma il risultato non cambia.

Ora mi appresto ad assumere lo Xenical, con tutte le controindicazioni del caso.
Il mio quesito é: lo posso prendere anche se sono favico?Il mio medico ha detto che crede di si, ma io ne voglio esserne sicuro.
Assumo inoltre ansiolitici, in particolare benzodiazepine.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non sono elencate nel bugiardino da parte dell'azienda farmaceutica controindicazioni in pazienti fabici ne' interazioni tra benzodiazepine ed il principio attivo del prodotto (Orlistat).
E' importante ricordare che la suddetta sostanza deve sempre essere abbinata ad una dieta moderatamente ipocalorica e supportata da un adeguato introito di Vitamine liposolubili. Pertanto, la regolare assunzione dovrebbe sempre avvenire sotto controllo Medico.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scusi, ancora una domanda, cosa intende per Vitamine liposolubili?
grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'Orlistat inibisce l'attivita' delle lipasi intestinali riducendo cosi' l'assorbimento dei grassi presenti negli alimenti per il 30% circa. Oltre ai comuni grassi, pero', anche alcune vitamine (A, D, E, K), cosiddette liposolubili, non verranno completamente assorbite potendo cio' determinare una ipovitaminosi medio-grave per l'organismo.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, Le consiglio la lettura del seguente Minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Cordiali saluti.