Cibi in scatola: sono sicuri?
I legumi in scatola o in lattina possono essere consumati tranquillamente oppure i loro nutrienti possono essere stati alterati da sostanze usate per la conservazione?
Generalmente sulle etichette si legge che l'unico conservante è il sale o al massimo l'acido ascorbico. Può quest'ultimo essere dannoso per l'organismo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è passata dal latte...ai legumi in scatola con quesiti sempre interessanti ed utili per tutti coloro che ci seguono.
I conservanti devono essere usati necessariamente, nel rispetto dei quantitativi previsti dalle normative vigenti.
Questo assicura ai consumatori la tranquillità di non avere possibili effetti negativi in caso di utilizzo sconsiderato o eccessivo.
Certamente i principi nutritivi di tutti gli alimenti conservati sono inferiori a quelli freschi per le metodiche utilizzate nella lavorazione, dalla raccolta alla conservazione.
Pertanto, se proprio non può utilizzare prodotti freschi è preferibile quelli surgelati ai conservati per contenere una quota maggiore di nutrienti.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica