Mastopatia diabetica

Buona sera a tutti sono la dona di 32 anni e al maggio ho fatto ecografia dove mi hano trovato nodulo di 13x11mm fortemente sospeto di tipo "mali-moris".In seguito ho
fatto due volte ago aspirato.Prima volta: frammenti di tessuto muscolare scheletrico e microframmento di tessuto mammario con fibrosi e atrofia lobulare.Seconda volta:componente fibrosa di necrobiosi,presenti aggregati di elementi a prevalente morfologia apocrina di tipo iperplastico senza chiare atipie citonucleari.Ma si come era presente un sospetto radiologico ho fatto la nodulectomia e la diagnosi era: parenchima mammario con discreto infiltrato linfocitario periduttale e perilobulare(a prevalente fenotipo B) associato a fibrosi stromale.Il quadro morfologico e riferibile a mastopatia linfocitica,cosidetta mastopatia diabetica.Sabato ho fatto la ecografia di controlo e referto e: Al controllo al di sotto di cicatrice recente si apprezza addensamento nodulare di consistenza dura a contorni sfumati e fisso ai piani sottostanti.All ecografia l'addensamento palpabile non presenta significative modificazioni rispetto all'esame precedente.Tale addensamento continua a sollevare forti elementi di dubbio.Condizioni invariate rispetto al precedente esame.La chiedo gentilmente di rispondermi perche non so piu cosa pensare;a proposito ho fatto esami del'sangue e non sono diabetica.Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile che sull'agospirato almeno sul primo ci sia un mancato bersaglio (frustoli di tessuto muscolare ?)

A questo punto consolidata la cicatrice sarebbe utile una
Risonanza Magnetica mammaria per dipanare questa intricata matassa diagnostica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e consulto la visita con chirurgo dovrei fare settimana prossima Le faccio sapere cosa mi hanno detto se non Le dispiace?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Siamo qui per questo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania ho fatto ecografia di nuovo e mi hanno detto che bisogna fare la RMM pero che la RMM puo essere fatta in momenti giusti dell mese,mi hanno parlato di giorni dopo il ciclo mestruale,per favore mi puo spiegare di cosa si tratti.Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui "momenti giusti del mese" dovrebbe richiedere informazioni al centro in cui ha prenotato l'esame.

Sul resto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo, dei momenti giusti del mese mi hanno già informato su quali sono, ma volevo capire perché bisogna rispettare quei giorni. La RMM non me l'hanno ancora fissata perché loro dicono che il periodo giusto sarebbe da 7 a 14gg dopo il ciclo però bisogna vedere la disponibilità dell'ospedale. Cosa mi consiglia di fare? Provo rivolgermi a qualche altro ospedale o mi consiglia di aspettare ancora? Sono stata operata il 24 giugno ed è possibile che nell'ultima ecografia si tratti di cicatrice, anche se l'esito parla di cono d'ombra fortemente sospetto?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti dal 7 al 14 giorno.