Mastopatia fibronodulare

salve dottore sono una ragazza di 29 anni precedentemente ho già scritto..e questa era la prima diagnosi dopo aver effettuati un eco o il risultato sapere .mammella a struttura fibroghiandolare
a destra alla cngiunzione dei QQ superiore si osservano tre nodulazioni ipoecogene di 7.7 mm 5.7 mm e 8.6 mm fibroadenomatoidi.
regorale rappresentazione del legamento di cooper e delle creste del duret
indenni i piani mammari
cute e capezzoli nella norma
nn si evidenziano tumefazioni linfoghiandolari ai prolungamenti ascellari.
il medico voleva operarmi in una sala del suo studio e nn ho accettato quindi ho preferito cambiare senologo che secondo lui ha sconsigliato l'intervento.
e dal suo esame fatto .mi è stata diagnosticata una mastopatia fibronodulare.
sul referto medico leggo noduli con carattere clinico benigno all'unione dei QQ SUP DI DX
mi è stato detto di essere tranquilla ma mi hanno fatto praticare FNAB.
se sono di carattere benigno perchè fare l'ago aspirato visto che tante persone mi hanno detto che era meglio nn toccare il nodulo o si sarebbe potuto scatenare qualcosa..
diciamo che sono molto in ansia avendo un bambino di solo 17 mesi..la ringrazio aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facciamo un pò di chiarezza

1)>>il medico voleva operarmi in una sala del suo studio >> Sono inorridito e preferisco non aggiungere commenti.

2)>>a destra alla cngiunzione dei QQ superiore si osservano tre nodulazioni ipoecogene di 7.7 mm 5.7 mm e 8.6 mm>>

Si tratta di tre fibroadenomi e non comprendo perchè complicare con termini fumosi che accrescono solo lo stato d'ansia del paziente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e pertanto se la diagnosi è di certezza non farei nulla se non un controllo precauzionle ecografico 4 mesi.

3) In caso di dubbi farei senz'altro l'agobiopsia perchè
>>visto che tante persone mi hanno detto che era meglio nn toccare il nodulo o si sarebbe potuto scatenare qualcosa.>> è un pregiudizio FALSO.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di vero cuore per la sua celerità e professionalità....aspetto con ansia che venga lunedi per vedere cosa mai potrà uscire dai risultati dell'ago aspirato..grazie...