Mastopatia: diagnosticata senza esami...

Buongiorno. Ho 22 anni. Ho fatto di recente una visita al seno, in primis perché l'anno scorso in occasione del mese della prevenzione ne avevo fatta una e il medico mi aveva raccomandato di ripeterla annualmente, in quanto ho un "seno nodulare". In secundis perché, da un paio di mesi a questa parte, ho un dolore non forte ma fastidioso al seno destro, che collocherei nella parte bassa, sotto l'areola. Durante la visita appena fatta, il medico ha ribadito che il seno è nodulare e "da tenere sotto controllo", e mi ha detto di fare l'anno prossimo prima della visita annuale un'ecografia. Quando gli ho detto della dolorabilità, ha risposto "sì, una lieve mastopatia". Documentandomi nei giorni seguenti ho capito che si tratta di una cosa assolutamente non preoccupante, ma mi pareva di aver colto che prima di non preoccuparsi andrebbe accertato che si tratti effettivamente di mastopatia... Basta la palpazione per esserne sicuri?
Grazie mille a chi vorrà chiarire il mio dubbio, buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per mastopatia si intende l'affezione più frequente della mammella, con un picco di incidenza tra i 25 e i 45 anni, ed è riunito in questa dizione un gruppo di lesioni eterogenee, alcune delle quali sono da considerare NON una vera malattia, ma piuttosto dei fenomeni parafisiologici .

Sono perplesso sulla diagnosi molto generica perchè il seno di per sè è "nodulare", come un grappolo d'uva per intenderci (vedi illustrazioni)

http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

Se ci sono dubbi è indicata una ecografia.

Sul dolore non mi preoccuperei. Legga i link allegati perchè nella maggior parte dei casi la sola RASSICURAZIONE è già terapeutica. Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, per i link davvero utili, soprattutto quello su come eseguire l'autopalpazione.
Mi sembra di capire, quindi, che sebbene il giudizio "seno nodulare" non sia di particolare rilievo, lei non considererebbe necessario un ulteriore esame precedente all'ecografia programmata per l'anno prossimo... giusto?
La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Seno nodulare non è una diagnosi e non saprei cosa risponderLe senza una visita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona domenica