Carcinoma tubulare

Salve, vorrei un parere su un referto che hanno dato a mia madre.
Parto dall'inizio con il dire che durante i controlli annuali a cui si sottoponeva,(a novembre) hanno trovato una macchia di pochi millimetri nel seno sinistro, non palpabile e non rilevata dalla mammografia ma solo dall'ecografia. Dopo aver fatto un pò di antiinfiammatorio inutilmente è stato fatto l'agoaspirato, dopo un pò è arrivato l'esito con un C4, quindi il medico ha preferito rimuovere questa cosa. Dopo averlo fatto sono arrivati gli esiti istologici:
Carcinoma tubulare infiltrante G1 pT1c T=1.5cm
Il medico ha detto che nella sfortuna è stata molto fortunata ad averlo trovato in tempo e che al 99% guarirà. Il tumore dice che non è molto aggressivo ed in base a delle percentuali che non ricordo dovrebbe essere a basso rischio recidive. Ora deve fare un secondo intervento per ripulire la zona intorno e successivamente farà della radioterapia.
Volevo sapere cosa ne pensate. ora rimuoveranno anche i linfonodi sentinella?Andranno analizzati?
aggiungo che il medico ha detto che la rimozione non ha lasciato residui visibili e le pareti perfettamente pulite. lui ci sostiene molte e ci incoraggia dicendo delle eccellentin possibilità di guarigione totale, fatto confermato da un secondo medico che ha fatto la visita pre-operatoria.
Sono preoccupato, se riuscite attando risposte.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta effettivmente di un tumore poco aggressivo e quindi buona prognosi, ma ancora mancano gran parte dei parametri prognostici tra cui lo stato dei linfonodi ascellari.

Prchè non è stata ancora fatta l'analisi del linfonodo sentinella ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm
[#2]
dopo
Utente
salve, grazie della risposta celere. Comunque non so il motivo per cui non è stato ancora fatto. Il fatto è che non era certo che fosse un tumore, il medico credo che abbia solo tolto la neoplasia solo per poter realizzare l'esame istologico...ora sicuramente in questo secondo intervento faranno anche quello? Ci sono possibilità che il linfonodo sia pulito?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'analisi del linfonodo sentinella si fa per rispondere alla sua domanda.
[#4]
dopo
Utente
Salve, lunedì hanno eseguito l'intervento per asportare la zona attorno al tumore precedentemente rimosso e inoltre hanno tolto il linfonodo sentinella. Volevo sapere se questo linfonodo è già stato analizzato in sede operatoria e ora lo controlleranno meglio oppure fanno direttamente i controlli a postumi?
Se dovesse risultare positivo faranno lo svuotamento ascellare giusto?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso sapere cosa abbiano fatto del suo linfonodo sentinella.
http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Se positivo sarà proposto lo svuotamento ascellare.
Se negativo non si farà altro.