Carcinoma seno

Buongiorno.
A seguito di mammografia di routine è stato consigliato a mia mamma di fare un ago aspirato per una calcificazione che, negli ultimi dodici mesi, aveva modificato l'aspetto.
A seguito di ago aspirato è stato diagnosticato carcinoma duttale in situazione di tipo cribriforme e micropapillare di alto grado nucleare.
Il 19 maggio dovrà fare RM con contrasto per escludere la presenza di eventuali altre presenze sospette ed il 9 giugno sartà programmato l'intervento che consisterà nell'asportazione i questa "entità" di 6 mm. di dimensioni in situazione g3 e nell'isolamento, se così si può definire, del primo linfonodo ascellare al fine di bloccare una eventuale diffusione in questa direzione.
Prima dell'intervento dovrà anche essere sottoposta ad altri esami di controllo tiroide ecc.

Visto che io non ero presente al momento della comunicazione del tutto, qualcuno mi potrebbe dare maggiori chiarimenti in merito? E' una cosa molto grave o no?
E' davvero brutto in queste situazioni non avere alcuna competenza in merito e leggere solo paroloni senza capirne il significato
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la Risonanza Magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

dovesse confermare che si tratta di un unico focolaio di
6mm direi che si tratta di una diagnosi precoce che suggerisce un cauto ottimismo essendo curabile con un intervento conservativo

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo per la risposta chiara e celere.
L'unica perplessità che resta è che ci si chiede se un mese (quello che deve trascorrere da qui all'intervento) sia "tanto" o "poco", non conoscendo il "meccanismo di sviluppo", se così si può definire.
E' possibile si debba procedere con chemio o radioterapie successivamente all'intervento?