Recettori progesterone

Mia sorella di 39 anni è stata operata l'11 aprile di quest'anno per un carcinoma mammario. L'esito dell'esame istologico è il seguente:
a) Il quadro morfologico mostra un carcinoma duttale infiltrante di
grado istologico intermedio di malignità (G2) con quota in situ (40%) e
papillomatosi intraduttale. Le lesioni giunge sul margine di
escissione.
b) Due dei dieci linfonodi isolati sono sede di diffusa metastasi.

Stadio patologico: pT2, G2, N1.

Lo studio immunoistochimico eseguito ha mostrato i seguenti
risultati:
Recettori estrogeno: 80%
Recettori progesterone: 70%
Indice di proliferazione (Ki67): 2o%
Oncoproteina c-erbB-2: negativo.

Spero di aver scritto tutto. La settimana prossima dovrà avere un colloquio con l'oncologa. Quale tereparia le sara prospettata? Resto in attesa, grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione anche dell'età mi aspetterei senz'altro
una terapia adiuvante + radioterapia se ha eseguito una quadrantectomia.

Inoltre in considerazione della età di su sorella Le (=cioè a Lei scrivente) raccomanderei di occuparsi di un serio programma di valutazione del rischio e corrispettiva sorveglianza delle mammelle (+ovaie)

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

e prevenzione alimentare + attività fisica

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

Dal referto allegato si evincono anche diversi fattori prognostici favorevoli (es. Recettori ormonali positivi) che suggeriscono un cauto ottimismo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto e grazie x il consiglio. Eseguirò la mia prima ecografia giovedì prossimo. Potrebbe spiegarmi cosa sono i Recettori ormonali positivi? Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'espressione di specifici recettori per gli ormoni sessuali steroidei( estrogeni e progesterone) da parte delle celleule neoplastiche rappresenta l'unico parametro
biologico con significato predittivo e prognostico indipendente,in aggiunta ai fattori prognostici morfologici tradizionali, quali istotipo, grado e stadio della neoplasia.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'espressione di specifici recettori per gli ormoni sessuali steroidei( estrogeni e progesterone) da parte delle celleule neoplastiche rappresenta l'unico parametro
biologico con significato predittivo e prognostico indipendente,in aggiunta ai fattori prognostici morfologici tradizionali,quali istotipo, grado e stadio della neoplasia.