Progesterone e fibroadenoma

salve ho 23 anni, ad ottobre mi sono operata di fibroadenoma al seno e il mio senologo mi ha vietato di prendere la pillola anticoncezionale per non influire su gli altri fibroadenomi, non operabili per via della piccola dimensione, già esistenti. La mia ginecologa al contrario ha smentito tale affermazione e mi ha prescritto la pillola Cerazette a base di progesterone dicendomi che non influirà negativamente sui fibroadenomi anzi affermando che tale pillola sia protettiva per il seno visto che la danno anche alle donne in allattamento. Lei che ne pensa, potrebbe darmi dei consigli? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sento un pò in imbarazzo perchè non concordo con nessuno dei due

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

1)<<Mi ha vietato di prendere la pillola anticoncezionale per non influire su gli altri fibroadenomi>>

Non c'è alcuna evidenza fondata che possa "influire"....
e quindi se c'è una indicazione per altre ragioni non sovrastimerei le preoccupazioni prospettate.

2)>>anzi affermando che tale pillola sia protettiva per il seno visto che la danno anche alle donne in allattamento>>

Preferisco non rispondere a questa affermazione>>CHE SIA ADDIRITTURA PROTETTIVA????>> perchè gli estroprogestinici anche se in misura modesta sono da considerare tra i fattori di rischio.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie della risposta..ma velevo un consiglio più preciso, avendo già altri fibroadenomi lei pensa che possa prendere la pillola o meglio evitare e passare ad altri metodi tipo aspirale?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ci sono altri fattori di rischio familiari e personali significativi non ci sono controindicazioni tali da vietarne l'assunzione

http://www.senosalvo.com/fattore_rischio_reale.htm