Progesterone naturale-rischio cancro al seno

Gentile Dottore,

ho 40 anni, un ciclo abbastanza regolare, ma scarso, mia madre ha avuto un cancro al seno a 55 anni.
Un ginecologo mi ha prescritto il progesterone naturale in crema da assumere nella secona meta' del ciclo, perche' secondo lui migliorerebbe il ciclo, rallenterebbe la crescita del fibroma uterino, mi aiuterebbe ad avere il seno meno dolorante nella seconda meta' del ciclo.
Progesterone misurato al 4° giorno del ciclo: 0.24 ng/ml. Il dottore ritiene che sia un po' basso.

Puo' essere pericoloso assumerlo per chi ha una familiarita' come me?

La ringrazio dell'attenzione

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla non ci sono problemi.

Anche se gli stessi effetti si ottengono con rimedi ancora più naturali.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per gli utili link che mi ha inviato e per l'immediata risposta, ma vediamo se ho capito bene. Per rimedi ancora piu' naturali lei intende:
alimentazione povera di grassi e zuccheri e attivita' fisica o qualche altra sostanza piu' naturale?

Vorrei anche chiederle: un mese fa ho iniziato a prendere un cucchiaino da caffe' al giorno di semi di lino. Per quanto tempo continuativamente e' bene prendere semi di lino?

Ho letto poi dell'attenzione che si dovrebbe fare a te' e caffe'. A me piace molto il te' verde, anche a questo bisogna stare attenti?

Grazie ancora dell'attenzione

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie delle rassicurazioni e se ci fossero novita' nella ricerca sugli ormoni bioidentici e la salute del seno magari ci aggiorni attraverso il suo sito e questo di Medicitalia.

La saluto cordialmente