Tumore al seno

Buongiorno Dottore,
mia moglie di 48 anni altezza 154 cm peso 52 kg è stata operata il 19/09/2018 di carcinoma duttale infiltrante al seno destro.
dimensione massima : 13mm pT1c
granding : G2
infiltrato linfocitario tumorale stromale : non evidente
invasione linfovascolare : non evidente
invasione perineurale : non evidente
margini d'exeresi : indenni
positività recettori estrogeni : oltre 95%
positività recettori progesterone : oltre 95%
Ki-67 : 40%
Her-2 : negativo
linfonodo sentinella : indenne pN0
Era stata operata di tumore lobulare pT1c N0 M0 G1 Ki-67 30% nel 1999 e aveva fatto 6 cicli di chemio preventiva ormonoterapia e radio.
Può per favore darci la Sua preziosa opinione a riguardo ?
Grazie in anticipo
Paolo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Paolo

Tranne il Ki 67 , mi sembra che tutti i fattori prognostici siano favorevoli .
E questo suggerisce un cauto ottimismo

Ovviamente ci sono diversi commenti da fare . Per questi dovrebbe ripostare nel mio blog
RAGAZZE FUORI DISENO dove oltre alle pazienti scrivono come Lei mariti e figli delle donne operate.

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2904.html

in fondo alla pagina si apre un riquadro dove puo' ripostare il suo copia-incolla.

Si presenti con un nome (di fantasia) e scriva pure che l'ho invitata io

La pagina allegata ovviamente si aggiorna continuamente man mano che arrivano nuovi commenti.

Dovrebbe precisare anche se il nuovo tumore e' sulla mammella controlaterale o la stessa del 1999 e quale proposta terapeutica e stata fatta. Inoltre se sua moglie e' in menopausa.

L'aspettiamo !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,
la mammella è opposta a quella del 1999
nel frattempo abbiamo effettuato :
scintigrafia ossea: negativa
TAC total body: negativa
Le mestruazioni sono altalenanti e comunque è attiva solo
una ovaia.
Abbiamo eseguito anche Oncotype dx test :recorrence score 16
Ora faremo radioterapia e terapia ormonale. A fronte di cio' la chemioterapia può essere, secondo la Sua opinione, evitata ?
Grazie infinitamente per la Sua attenzione