Esito mammografia e ago aspirato

Salve,vorrei un vostro consulto riguardo l'esito di ecografia,mammografia e agoaspirato che vi trascrivo:
MAMMOGRAFIA:struttura mammaria densa.a sx,in sede supero-mediana,si evidenzia opacità ovalare a contorni sfumati,del diametro massimo di 0,9 cm.calcificazioni riunite in cluster si evidenziano in sede supero-esterna dx.
ECOGRAFIA:in corrispondenza dell'irregolarità mammografica,presenza di formazione ipoecogena omogenea circoscritta a contorni regolari,del diametro massimo di 0,9 cm.a dx in sede equatoriale-esterna e presente formazione anaecogena con sottili setti contestuali,di circa 1.1 cm,riferibile ad area di displasia cistica.sempre a dx in sede supero-esterna e supero-mediana sono presenti 2 aree sfumatamente ipoecogene,di circa 0.6 e 0.4 cm su cui si richiede esame citologico.rare microcisti si evidenziano bilateralmente.non evidenti linfonodi di tipo patologico in sede ascellare bilateralmente.
DIAGNOSI ESAME CITOLOGICO:strisci comprendenti aglomerati epiteliali senza caretteri atipici,nuclei nudi e frustoli stromali.C-2.
Il giorno 21 marzo 2014 mi è stato eseguito esame citologico e ecografia,dopo 15 gg ritirato l'esito mi è stata eseguita ulteriore ecografia ed è stato riscontrato aumento di numero di cisti.Mi hanno consigliato di ripetere un controllo fra 3 mesi,la mia domanda è:devo stare tranquilla?...ho sentito parlare del mammotome sencondo voi sarebbe il caso di eseguirlo?attendo una vostra risp grazie..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, non c'è ragione di preoccuparsi, ma poiché la diagnosi non è conclusiva (anche se C2 ci sta con la benignità) si fa prima ad asportarlo in anestesia locale o in alternativa esame istologico con Mammotome o sotto guida ecografica.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve, da quanto ho capito per avere una diagnosi conclusiva e sicura sarebbe meglio asportare?....
grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che da quanto ha scritto io sarei assolutamente tranquilla, ma se fosse una mia familiare chiuderei per diverse ragioni (l'età in primis) tutta la storia definitivamente con un piccolo intervento in anestesia locale.

Tanti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie di cuore.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
di nulla