Lombalgia acuta recidiva

Gent.mi buongiorno
ormai dal lontano 1987 ho un lavoro che mi costringe in posizione eretta quasi 8 ore al giorno,e quindi ,forse con l'eta (55 anni)il mal di schiena ,in particolare dona lombare dx,e' sempre piu' frequente,con dolore
mi sono rivolto al mio curante circa un mese fa e mi ha prescritto Feldene /muscoril per una settimana ,lieve miglioria,nel contempo RM lombosacrale che evidenzia sofferenza vertebrale ma esclude ernie o infiammazioni nervo sciatico,peraltro confermate anche dalle prove fatte dal mio medico
ora si e' rinfrancata e sono in terapia con Bentelan 4 mg +Muscoril per 7 gg e riposo a casa
sono un po' avvilito
vengo al dunque
1-puo' essere utile fare esercizi in questa fase o meglio attendere qualche giorno
2-l'utilizzo di una fascia addominale con o senza stecche puo' aiutare
ringrazio in anticipo e cordialita'
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

per rispondere alle sue domande:
-in fase dolorosa acuta la riabilitazione motoria e/o fisioterapia non è indicata; altrimente che riposo funzionale sarebbe?
-"...RM lombosacrale che evidenzia sofferenza vertebrale...";
dipende; dipende da quale è la causa della suo dolore lombare.

A tal proposito Lei scrive di aver eseguito una RM sintetizzandola in "...RM lombosacrale che evidenzia sofferenza vertebrale ma esclude ernie o infiammazioni nervo sciatico...".

Bene, sarebbe utile allegasse "in virgolettato" il referto della RM suddetta così da comprendere in cosa consiste la "sofferenza vertebrale".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Doc.
Purtroppo in allegato al dvd non c era nessun scritto,tanto è vero che la lettura del suddetto eéstata interpretata dal mio curante,che a giusta ragione si è anche alterato ,e dire che per fare la RM mi sono rivolto ad un centro da me distante 70 km per avere risposta breve.....
A questo punto resta solo il dubbio del eventuale uso di un supporto addominale per sostegno
Per inciso oggi il mio medico mi ha aggiunto alla terapia già in essere Sirdalud 2 mg una a sera e mezza matt. Spero non sia troppo
Le rinnovo i ringraziamenti e i saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,
le sarei grato se evitasse il "doc".

Circa la questione di merito.

Curioso nessun referto. Gli esami non possono lasciare le strutture sanitarie senza referto firmato.
Complimenti al suo medico se sa interpretare correttamente immagini RM, non siamo in molti.
Personalmente io solo perchè ho lavorato una dozzina di anni con la RM neurologica (encefalo e colonna).

Il Sirdalud è un miorilassante.
L'uso del bustino steccato induce la perdita di tono dei muscoli del tronco poichè il paziente si appoggia al presidio protesico.

Si faccia visitare da un medico specialista in Fisiatria.

Naturalmente cerchi in tutte le maniere di recuperare il referto RM (anche perchè è l'unica carta che ha valore medico legale).

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
il mio medico fa parte di un gruppo di medici di base associati,tra cui uno è specialista in Neurologia e quindi ritengo abbia dimestichezza in materia,la ringrazio,mille volte per il prezioso contributo ,ho già telefonato alla struttura che mi ha eseguito la RM protestando per la mancanza,ha detto che provvederà ,spero bene
,utilizzo questo Vs. servizio di consulenza da tempo ,lo,trovo eccellente , e ne faccio uso a completamento di informazioni ,spesso esaustive, che mi vengono fornite,pertanto lungi da me sembrarle riduttivo della sua professionalità aver usato il termine Improprio,Doc
Cordialità