Un urologo l'esame della spermiocultura, risultata poi positiva all' enterococcus faecalis ed al

Salve, vorrei sottoporre il mio caso:

sono un ragazzo di 26 anni, circa 2 anni fa a causa di pollachiuria che ancora oggi persiste, mi era stato prescritto da un urologo l'esame della spermiocultura, risultata poi positiva all' ENTEROCOCCUS FAECALIS ed al ESCHERICHIA COLI. Dunque si è subito pensato che la causa delle frequenti minzione fosse causata dai due batteri, pertanto mi veniva prescritta cura antibiotica con Ciproxin 500 per un mese. La cura ha avuto effetto positivo solo sull' ESCHERICHIA COLI dunque mi veniva prescritta altra cura antibiotica con Augmentin ma niente. Fino ad oggi ho ripetuto varie cure con Tavanic 500, Topster, Vesiker, Neoforadantin ecc. ma sia i sintomi delle frequenti minzioni che il batterio ENTEROCOCCUS FAECALIS, non sono passati. Da precisare che l'antibogramma del predetto batterio non è mai cambiato alle resistenze.
Devo rassegnarmi alla cosa o vi è una cura possibile?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
franca,mente ho qualche dubbio sullo spermiocolture come indici di infezione, sono piene di falsi positivi. Le consiglierei di fare un banale spermiogramma (ma secondo norme WHO 1999) che se vi sono più di 1 milione di leucociti/ml allora c' è veramente infiammazione.-
[#2]
Attivo dal 2007 al 2016
Urologo, Andrologo
Gent.le utente,
concordo con il collega e le chiedo di controllare il volume di urina che ogni volta elimina. Mi faccia sapere
[#3]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la cortese risposta;

da quanto detto mi sembra di capire che probabilmente l'infezione potrebbe non esserci? In caso allora ha cosa è dovuto il mio problema?!
Per quanto riguarda il volume delle urine è decisamente minimo.
Grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2016
Urologo, Andrologo
La prima ipotesi è che possa trattarsi di una prostatite non batterica visto che comunque le terapie antibiotiche non hanno avuto un buon esito. Le chiedo di sapere per quante settimane lei ha assunto il Tavanic 500, visto che nel caso delle prostatiti la terapia andrebbe condotta per un periodo che va dalle 2 alle 4 settimane
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
oltre alla correta ipotesi del collega, vi è una uretrite asettica e chi più ne ha più ne metta. Faccia quel seminale.
[#6]
dopo
Utente
...il Tavanic l'ho assunto per 30 gg. Da una settimana ho finito la cura con Augmentin, senza alcun beneficio, comunque rifarò la spermiocultura e proverò a fare lo spermiogramma. Vi farò sapere.

Grazie