Fastidio al testicolo dx

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni, premetto di non aver mai avuto problemi di alcun tipo.
Volevo raccontare ciò che mi è successo 4 giorni fa: nel fare sollevamento pesi in palestra (pesi non eccessivi), ho avvertito un dolore sopportabile al testicolo dx, l'istruttore al tempo stesso mi ha detto di non preoccuparmi.
Sono andato comunque da un Urologo privatamente è ha constatato dalla visita che non ho assolutamente niente.
Premetto che il giorno dopo l'accaduto non avvertivo più questo dolore.
Ora però avverto un fastidio sempre al testicolo dx simile a quando per sbaglio ti fai male, quindi avverto questa sensazione ma in stato più leggero, soprattutto se chiudendo le gambe il testicolo riceve in qualche modo una leggera pressione o comunque se mi tocco l'avverto.
Posso stare comunque tranquillo?dato che l'urologo non ha riscontrato nessuna anomalia a riguardo?
Grazie per l'attenzione spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la prima visita urologica sembra "rassicurante" comunque , se il dolore dovesse permanere, bisognerà rifare una valutazione specialistica e sentire se è ragionevole eseguire anche una ecografia delle borse scrotali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio, ne prenderò atto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

nell´attesa di confermare la sua situazione clinica e se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare eventualmente una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.,
ho omesso di specificarle che la visita specialistica da me effettuata, oltre ad un controllo visivo e fatto di palpazioni che Lei conosce bene, il mio Urologo mi ha fatto anche la ecografia, con il seguente risultato:
-Didimi in sede, di forma, dimensioni ed ecostruttura nella norma.
-Epididimo di forma, dimensioni ed ecostruttura nella norma bilaterale.
-C.D. nella norma.

Dal giorno di questa visita specialistica sono passati esattamente 2 gioni, si evince che non ho niente ma questo fastidio sopportabile che mi fa sentire in un certo senso la "presenza" del testicolo dx persiste.
Le chiedo se si può trattare di una leggera infiammazione dovuta a quei sforzi fatti in palestra e che quindi con un Aulin potrebbe passare
Mi faccia sapere e
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da quello che ci scrive, si possono escludere importanti problemi a livello testicolare ma l'eventuale terapia, se permane il disturbo da lei lamentato, può darla solo il suo andrologo od urologo che ha potuto valutare la sua particolare situazione clinica in diretta.

Un cordiale saluto.