Un doloretto al testicolo sinistro ma senza rigonfiamenti , il testicolo è ben apprezzabile alla

Salve ,
vorrei chiedervi un consiglio.
Circa 2 settimane fa sono stato operato per varicocele 3^ grado sinistro con modalità legatura subinguinale delle vene spermatiche.
Da un paio di giorni ho iniziato ad avvertire un doloretto al testicolo sinistro ma senza rigonfiamenti , il testicolo è ben apprezzabile alla palpazione solo che se toccato talora specie sulla faccia posteriore è un pò dolente. Cosa potrebbe essere?
Devo aggiungere questo: da un paio di anni soffro per una piccola protrusione discale l5-s1 di dolori inguinali talora a destra talora a sinistra con interessamento del testicolo e dolore simile a quello sopra detto, tanto che prima della diagnosi si pensava a renella. Ma il dolore era lievemente meno percettibile. Devo tornare immediatamente dall'urologo o rientra nella prassi ? Grazie
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile utente,potrebbe sebtire l'urologo che ha eseguito l'intervento, per sapere cosa ne pensa e se ritiene opportuno eseguire degli esami per approfondire la cosa.

Cordiali Saluti

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology

[#2]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa Dottore?
[#3]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Potrebbe eseguire un'ecografia testicolare, e poi eventualmente provare ad assumere degli antinfiammatori per vedere se il dolore passa, ovviamente non avendo potuto eseguire la visita non posso consigliarLe di assumere farmaci quindi questi dovrebbero essere prescritti da uno specialista o dal Suo medico di famiglia. Quindi ribadisco che forse potrebbe parlarne con i Suo urologo. Le consiglio altresì di indagare e cercare di risolvere al meglio il problema dell'ernia.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore ,
seguirò il suo consiglio, le chiedo solo, anche se capisco sia difficile senza un esame obiettivo cosa in base alla sua esperienza potrebbe essere! una epididimite?
[#5]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile utente, potrebbe anche essere ma in questo caso credo di poterla escludere di solito l'epididiite causa dolori molto forti. Non credo che questo sia il suo caso.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore,
oggi mi sono recato dal mio medico curante per sottoporgli il problema e questi dopo una visita ha appurato che non c'è niente ed è tutto regolare ma allora il dolore da dove deriva?
[#7]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile utente, ovviamente non avendo effettuato io la visita non posso nè dissentire nè confermare quello che ha detto il collega. Di sicuro se quando Le ha toccato i testicoli, Lei non ha sentito dolore, non credo che sia nulla di grave, alle volte può capitare un pò di dolenzia al testicolo dovuta alle volte anche banalmente dalla compressione della biancheria intime o del pantalone magari un pochino più stretto. Magari in accordo con il Suo curante potrebbe decidere per qualche farmaco antinfiammatorio. Ovviamente io in questa sede non sono in grado di consigliargliene.

Distinti Saluti
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
direi che rientra quasi nella norma, che dopo un intervento di resezione subinguinale delle vene spermatiche possa instaurarsi uno stato di edema, dolenzia, gonfiore a livello paratesticolare conseguenza della chiusura delle vene e del cosenguente edema locale.
Corretta la vista medica per capire se si poteva trattare di una epididimite, altro evento frequente dopo chirurgia del varicocele.
Vedrà che in pochi giorni o settimane tutto si normalizzerà
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
quest'oggi per maggiore sicurezza ho contattato anche l'urologo che mi ha detto di non preoccuparmi in quanto come avete detto voi trattasi di prassi post operatoria dovuto al minore drenaggio venoso.
Una domanda normalmente si consiglia di astenersi da rapporti sessuali per 1 mese dopo l'intervento ma essersi masturbati un paio di volte dopo circa 10 giorni dall'intervento stesso è male e può aver peggiorato le cose?