Valori del psa non preoccupanti che sono come di seguito sotto elencati

Cortesemente,
vorrei sapere se i valori del PSA non preoccupanti che sono come di seguito sotto elencati:
PSA Totale 6,489
PSA Frazione libera 0,66

Cordili Daluti .
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non esistono valori di PSA "non preoccupanti", soprattutto se superano la soglia di 4ng/ml.

Quindi a questo punto bisogna sentire, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto urologo e con lui iniziare un attento e completo iter diagnostico per arrivare ad una corretta diagnosi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
il valore del PSA e' un dato importante,ma va' valutato alla luce di un quadro clinico.Spesso ho visto neoplasie prostatiche con PSA nella norma e dunque nulla sostituisce un controllo specialistico.Mi associo a quanto dettoLe dal dr.Beretta.

dr. Diego D'agostino

[#3]
dopo
Utente

Gett.ssimi dott. Beretta, D'agostino

Ringrazio per il V.S. gentile aiuto.

Ho consultato un Urologo delle mie parti il quale mi ha dato una cura per tre mesi , speriamo che dopo ritorna tutto nella norma.
Inoltre vorrei chiedere se il PSA libero con la cura può aumentare e come si calcola il rapporto tra totale e libero.
Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua, a questo punto , la terapia indicata dal suo urologo.

Se la situazione migliora sicuramente il suo PSA dovrebbe diminuire.

Sul rapporto frazione libera e totale le ricordo che questa viene calcolata in percentuale, cioè se il PSA totale è 5 ed il PSA libero è 1 il rapporto è in questo caso del 20%.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente

Dopo cirma 5 mesi ho ripetuto l'esame del PSA e risulta come di seguito in dicato : totale 3,60, libero 0,70 ratio 0,19 penso che adesso va bene ?

Inoltre vorrere precisare che ho eseguito l'ecografia T.R.e la prostata risulta essere aumentata di volume; A-P cm 43 ; L.L 6,1 ; C.C. cm 6 , peso gr, 74 circa, con qualche calcificazione sottile per il resto secondo l'urologo va tutto bene , per urinare non va male, Vorrei sapere se è precccuoante che è ingrosata e si consiglia l'operazione oppure con qualche farmaco si può ridurre.

Ringrazio in anticipo per la V.s. gentile collaborazione.

Cordiali Saluti .
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per tutte queste informazioni la rimando all’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.