Uno spermiogramma ed una spermiocultura, il mio urologo ha reputato necessaria l'operazione

Salve Dottori, avrei un quesito da porvi.
All'inizio di quest'anno sono stato trovato "affetto" da varicocele sinistro, dopo aver eseguito uno spermiogramma ed una spermiocultura, il mio urologo ha reputato necessaria l'operazione. Sono stato operato a metà maggio e dopo l'intervento il Dottore mi ha riferito che il varicocele era piu' grave di quanto pensava. Premetto che prima dell'operazione mi ha fatto eseguire una ecografia ai testicoli e alla prostata.
Ho seguito scrupolosamente tutti i dettami del caso, riposo assoluto sia sessuale che lavorativo, a distanza di 6 mesi, ho ripetuto lo spermiogramma e la spermiocultura, ed ho trovato questi risultati:

QUANTITA' 0.8 ml
REAZIONE 8.0pH
VISCOSITA' NORMALE
ASPETTO OPALESCENTE

SPERMATOZOI 40.000.000/ml
16.000.000 milionixeiaculato

AD UN'ORA DALLA EMISSIONE SI OSSERVANO SPERMATOZOI MOBILI, CON MOVIMENTI LENTI E DISORDINATI ( CLASSE 2 MAC LEOD ) PARI AL 20%. IL RESTO E' IMMOBILE, NON SI NOTANO MODIFICHE AD OSSERVAZIONI ESEGUITE FINO A 6 ORE DALLA EMISSIONE.

IL TEST ALL'EOSINA MOSTRA SPERMATOZOI NON VITALI PARI AL 15%

SPERMIOGRAMMA

TESTA OVALE 40%
TESTA IPOTROFICA 30%
TESTA IPERTROFICA 5%
TESTA APPUNTITA 10%
FORME AMORFE 15%

FRUTTOSIO 255mg/dl

CONCLUSIONI: FERTILITA' COMPROMESSA

--------------------------------------------------------------------------------

Premetto che prima dell'intervento avevo problemi di eiaculazione precoce curati con Cipralex ed una forte infiammazione alla prostata. Dalla spermiocultura è saltato fuori che avevo due batteri: ENTEROCOCCUS FEACALIS e ESCHERICCHIA COLI.
Dall'esame fatto a distanza di sei mesi e dopo la cura datami dall'Urologo, tali batteri sono ancora presenti.

Chiedo aiuto a voi dottiri per cercare di capirci qualcosa dallo spermiogramma e da tutto il resto, sono un ragazzo di 22 anni e non trovo giusto che tutto questo mi stia capitando. Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
6 mesi è francamente pochino per valutare riuscita di intervento, servono dagli 8 ai 12 mesi, in secondo luogo faccia esame in centro che segua norme WHO 1999 e ne faccia due a distanza di 7-30 giorni. In altre parole quello spermiogramma è fatto male con diciture quantomeno fantosiose (classi di mcLeod, fertilità compromessa). Tenga presente che più grande è il varicocele meglio è, per cui si tranquillizzi, e faccia sesso, che l' astinenza serve solo a caricarsi di frustrazioni.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, il centro a cui mi sono affidato per fare l'analisi è classificato Iso 9001:2000 almeno così è scritto sulla carta da loro rilasciata.
Se ritiene che lo spermiogramma non è fatto con il massimo dell'attendibilità, provvedero' a ripeterne uno in un altro centro.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore la certificazione ISO-VISION nelle sue varie accezioni è relativa solo alle norme procedurali, non alla tecnica usata nei laboratori. Comunque cambi laboratorio.