Lo stesso urologo basandosi sul fatto che la prostata non è molto ingrossata, ha diagnosticato che

Egregi dottori, a seguito problemi di minzioni notturne (due) e con scarso flusso, ho effettuato i seguenti accertamenti:
UROFLUSSOMETRIA - con risultato inferiore alla norma;
ECOGRAFIA VESCICO PROSTATICA TRANSRETTALE – ha evidenziato un organo lievemente aumentato di dimensioni in toto (DL 36 mm x DT 57mm x DAP 29mm; vol. 33cc circa) con eco struttura ghiandolare finemente e diffusamente regolare. In sede centrale è presente un adenoma bilobato di 27 x 42 x 24mm (vol. 15cc. Circa) con ecostruttura disomogenea, per la presenza di alcune cisti da ritenzione di cui la maggiore misura circa 5mm e per la presenza di alcuni depositi sclero-fibrotici di cui il maggiore ha localizzazione periuretrale e misura 3mm circa. Una delle cisti da ritenzione si localizza a livello del labbro anteriore del collo vescicale, subito al di sotto della parete del viscere, e presenta 2mm circa di diametro massimo. Assente il terzo lobo. Mantello periferico essenzialmente omogeneo e normoriflettente. Regolare il profilo capsulare. Vescichette seminali nella norma. Vescica eumorfica, normodistesa con pareti lieve,mente ispessite e lume omogeneamente anecogeno. Il test perminzionale è fallito. Residui vescicale post-minzionale trascurabile, valutato in 30cc circa.

PSA (Antigene Prostat. Specif.) 2,89 ng/ml 0.00 – 4.00 ng/ml
ANTIGENE Prost. Spec. PSA Libero *1,23 ng/ml 0.00 – 0.93 ng/ml
RATIO: 42,5 % Fino a 10% Rischio
Da 10% a 25% Dubbio.
TSH 0,37 mIU/I 0.3 – 4.0 mIU/I
FT4 1,12 hg/d1 0.80 – 1.70 ng/d1

Ho assunto il farmaco OMNIC (1 compressa alla sera per circa quattro mesi), dopo la cura la situazione era rimasta invariata, difatti ho ripetuto l'uroflussometria confermando che nulla era cambiato. Lo stesso Urologo basandosi sul fatto che la prostata non è molto ingrossata, ha diagnosticato che forse siamo di fronte ad un caso di uretra; comunque, prima di sottopormi a cistoscopia ha voluto fare un altro tentativo aggiungendo ad Omnic anche il farmaco AVODARD 5 mg.(1compressa a metà mattino per 2 mesi).
Per scrupolo mi sono rivolto da altro Urologo il quale invece mi ha prescritto di smettere di assumere OMNIC, sostituendolo con PROSCAR 5 mg. (1 alla sera per un mese).
Ora non so quale sia la cura più adatta e sperando di averVi fornito i dati necessari, attendo con ansia un vostro consulto.
Grazie e
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

lei ci ha inviato molti dati clinici ma ci manca, per un giudizio corretto e completo della sua situazione, la reale e diretta valutazione clinica che hanno fatto invece i due urologi che lei ha consultato.

Le indicazioni terapeutiche che ha ricevuto dai due colleghi non sono molto divergenti: il primo ha consigliato l'assunzione anche di un alfa-litico come la Tamsulosina (cioè l'Omnic) e questo per vedere se lei riusciva a migliorare il suo "svuotamento" vescicale.

Ora bisogna vedere cosa succede con l'ultima indicazione ricevuta e poi bisognerà comunque rivalutare in diretta il suo problema con un esperto collega.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/